Calzoni napoletani ripieni di broccoletti e mozzarella: faranno impazzire tutti

Questi calzoni napoletani ripieni di broccoletti e mozzarella sono una vera e propria squisitezza, sapete come si preparano? Ve lo sveliamo noi.

Calzoni napoletani broccoletti mozzarella
Calzone napoletano (Screenshot da Facebook)

Se siete stati a Napoli avrete sicuramente assaggiato i loro squisiti calzoni, farciti in molti modi diversi sono davvero strepitosi. Con il loro gustoso sapore piacciono praticamente a tutti e potrete prepararli anche a casa con le vostre mani.

Il procedimento è più semplice di quanto possiate immaginare, con pochi e semplici ingredienti otterrete un risultato buono da leccarsi i baffi. La versione che vi proponiamo oggi è una vera squisitezza, con un saporito e sfizioso ripieno conquisterà il palato di tutti, si tratta dei calzoni napoletani ripieni con broccoletti e mozzarella.

Seguendo passo dopo passo la ricetta il risultato è assicurato e farà impazzire davvero tutti. Siete curiosi di sapere come si preparano questi calzoni super saporiti? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averli portati in tavola li vedrete sparire in un attimo, sono davvero buonissimi.

Ecco come preparare gustosi calzoni napoletani con broccoletti e mozzarella

Calzoni napoletani broccoletti mozzarella
Calzone napoletano (Screenshot da Facebook)

Con un ripieno super saporito e il loro incredibile sapore faranno venire a tutti l’acquolina in bocca. Preparateli durante una cena con amici e familiari e vedrete che stupirete proprio tutti, fatti in questo modo i calzoni sono strepitosi.

Gli ingredienti per preparare sfiziosi ‘calzoni napoletani con broccoletti e mozzarella’ sono:

  • 1 kg di pasta per la pizza
  • 300 gr di broccoletti
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 270 gr di mozzarella
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 uova
  • 30 gr di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Preparazione:

Innanzitutto occupatevi del gustoso ripieno, la prima cosa da fare è quella di lavare accuratamente i broccoletti, bolliteli poi all’interno di una pentola piena d’acqua salata per circa cinque minuti. Trascorso questo tempo scolateli e saltateli in padella con l’olio extravergine di oliva e lo spicchio d’aglio, aggiungete un pizzico di sale e lasciate cuocere per circa dieci minuti.

Potrebbe interessarti anche: Calzoni ripieni di mortadella e pistacchio, che bontà: finiranno in un attimo!

Non appena si saranno raffreddati tagliate i broccoletti in modo grossolano e versateli all’interno di una ciotola insieme alle uova, la mozzarella tagliata a listarelle sottili e il parmigiano grattugiato. Mescolate poi accuratamente per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro.

Prendete ora l’impasto della pizza e tagliatelo in sei parti uguali, con un mattarello stendetele tutte su un piano da lavoro infarinato per evitare che si attacchino, dandogli una forma arrotondata. Su ogni cerchio di pasta versate il ripieno e subito dopo chiudetelo a mezzaluna.

Potrebbe interessarti anche: Mini calzoni fritti e al forno, bocconcini sfiziosissimi di Benedetta Rossi

A questo punto adagiate i vostri gustosi calzoni su una taglia e cuoceteli in forno preriscaldato a 220 gradi per circa mezz’ora. Non appena sono pronti fateli raffreddare per qualche minuto e subito dopo gustate questi saporiti calzoni napoletani ripieni di broccoletti e mozzarella con i vostri commensali. Sfiziosi e buonissimi faranno leccare i baffi praticamente a tutti, andranno infatti a ruba! Buon appetito!

Impostazioni privacy