Perché sedersi sul pavimento, un abitudine che allunga la vita

Lo dicono gli esperti, sedersi sul pavimento potrebbe allungare la vita: scopriamo il perché, questa abitudine, potrebbe incidere sulla longevità.

sedersi a terra allunga vita
Giovane seduta a terra con libro in mano (Unsplash)

Lo dicono gli esperti, sedersi sul pavimento potrebbe allungare la vita: scopriamo il perché, questa abitudine, potrebbe incidere sulla longevità. Lo studio effettuato dagli esperti ha preso come campione le popolazioni più longeve del pianeta, tra cui, gli abitanti dei Okinawa, in Giappone. I cittadini della regione di Okinawa sono ritenuti i più longevi al mondo, come mai?

Ne abbiamo parlato in diversi articoli, la durata media di questa parte del Giappone è molto alta per via di un’alimentazione particolare. Ma anche per via di uno stile di vita tranquillo e privo di stress. Ma non è tutto, si è scoperto, infatti, che questo popolo ha l’abitudine di trascorrere molto tempo seduto sul pavimento. È questo uno dei segreti della longevità?

Potrebbe interessarti anche → Longevity Spa: l’obiettivo è la salute e il benessere

Vita lunga: basta sedersi sul pavimento

sedersi pavimento salute
Ragazza sorridente seduta a terra (Unsplash)

Naturalmente, questa è un’abitudine tipica dei popoli orientali. Spesso li si vede che mangiano in ginocchio, dormono su letti poco rialzati e guardano la tv o conversano con le gambe incrociate, stesi a terra. Secondo gli studiosi, questa abitudine potrebbe allungare la vita, perché comporta numerosi benefici. Come mai?

Perché alzarsi e sedersi è molto più di un semplice movimento, ma un vero esercizi fisico. Alzarsi e sedersi comporta un notevole sforzo sulle gambe, è come fare uno squat in palestra. Ciò attiva la circolazione e rafforza i muscoli delle gambe. Inoltre, mantiene elastiche le articolazioni degli arti inferiori.

Secondo un recente studio, pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, l’alzarsi da terra è significativo per la longevità. Si è scoperto che le persone capaci di alzarsi da terra, senza l’ausilio delle braccia o di appoggi vari, hanno maggiori probabilità di vivere a lungo.

La forma fisica, non è un segreto, è strettamente correlata alla sopravvivenza. Forza muscolare, elasticità delle articolazioni, velocità di esecuzione, agilità, coordinazione, sono gli elementi per stare in salute. Tutto ciò incide profondamente sulle aspettative di vita. Alzarsi e poi mettersi seduti a terra, e poi ancora alzarsi, comporta coordinazione e sforzo. È equilibro tra muscolatura e scheletro.

Potrebbe interessarti anche → Attenzione allo stato della lingua: come appare se si è carenti di vitamina D

L’equilibro è essenziale per la corretta postura e per rafforzare il cuore. Sapere come muoversi evita di porre troppo peso su caviglie e giunture. La chiave per la longevità potrebbe passare proprio per questa abitudine. Ovviamente, noi occidentali abbiamo altre usanze, ma trascorrere qualche minuto seduti al pavimento e fare pratica non sarebbe male. Magari guardare la tv, leggere un libro, meditare o bere un tè, seduti al pavimento, potrebbe dare tanti benefici e incidere positivamente sulla nostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *