Corretta alimentazione: la medicina efficace contro alcune malattie

Per combattere le malattie finiamo per fare fare indigestione di farmaci quando la medicina migliore potrebbe essere semplicemente una corretta alimentazione.

cibo sano
Corretta alimentazione (Pixabay)

Non solo “siamo ciò che mangiamo”, ma anche le malattie a cui andiamo incontro dipendono dalla nostra alimentazione. Quante volte abbiamo infatti scoperto che una delle cause di quella particolare malattia o disturbo era una scorretta alimentazione? Così come una scarsa attività fisica e uno scorretto stile di vita. Tutti aspetti essenziali per stare in salute.

Ecco perché prima di assumere farmaci di cui potremmo farne a meno sarebbe bene riflettere sulla nostra alimentazione e cercare di capire in che modo migliorarla. Perché una corretta alimentazione è la miglior medicina che esista.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Cibi per combattere il mal di testa: alimenti dal potere portentoso

La medicina più efficace è una corretta alimentazione

migliore medicina
Alimentazione sana (Pixabay)

Diabete, gastrite e ipertensione sono solo alcune delle malattie che presentano una stretta relazione con l’alimentazione. Da qui la convinzione secondo cui la malattia non è altro che la conseguenza di un’alimentazione scorretta (anche se ovviamente possono esserci altri fattori che contribuiscono alla sua manifestazione). Se poi a una cattiva alimentazione si aggiungono altre condizioni negative per l’organismo, come ad esempio lo stress, il fumo e le radiazioni, allora il corpo si deteriorerà più velocemente.

Fortunatamente la natura ci viene sempre in aiuto (anche se non ce lo meritiamo dato che stiamo sempre più distruggendo il Pianeta) grazie a molti cibi antiossidanti, alimenti ricchi di minerali e vitamine, oltre a sostanze nutritive e benefiche per l’organismo. Alcuni esempi possono essere broccoli, pesce, agrumi, carota, aglio, cipolla, frutti di bosco e mirtilli, mandorle, spezie in generale, tè verde, semi di zucca e di lino, oltre a molti altri.

Questi sono solo alcuni degli alimenti che potresti inserire nella dieta per migliorare la tua salute, oltre a seguire alcuni consigli per alimentarti al meglio. Puoi ad esempio precedere la colazione assumendo due bicchieri di acqua e limone. Durante il primo pasto della giornata puoi invece consumare yogurt magro senza zuccheri aggiunti accompagnato da frutta fresca. Come spuntino puoi mangiare della frutta secca che ti aiuterà a fare il pieno di energie.

A pranzo puoi invece consumare pasta integrale seguita da verdure. Per merenda va sempre bene un frutto mentre la sera a cena puoi mangiare un sano minestrone di verdure oppure pesce, insalata mista o zuppa di legumi. È molto importante anche una corretta idratazione. Per questo dovresti bere almeno 1 litro e mezzo o 2 litri di acqua distribuiti durante tutto l’arco della giornata (l’ideale sarebbe 1 bicchiere di acqua ogni 7 kg di peso, meglio se lontano dai pasti).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Alimenti adatti a depurarsi dai metalli pesanti: cibi insospettabili

Le quantità dipendono anche da diversi fattori, come ad esempio l’attività fisica, la temperatura e l’età. Altra cosa molto importante è mangiare lentamente, evitando di abbuffarsi. Prendersi il giusto tempo quando si mangia è fondamentale.

Impostazioni privacy