Per una corretta igiene orale è importante evitare questo errore

Il benessere del corpo parte anche dalla bocca, ecco perché è importante avere una buona igiene orale, che potrai mettere in pratica evitando di ricadere in questo errore.

lavare denti correttamente
Donna che lava i denti (Pixabay)

Una corretta igiene orale è fondamentale per il benessere della bocca. Le carie infatti non faranno fatica a formarsi se non adottiamo tutti gli accorgimenti adeguati per una buona pulizia, così come altre spiacevoli conseguenze come ad esempio la formazione di placca, la presenza di batteri oppure l’alitosi.

Pulire i denti è un’azione che compiamo ogni giorno in modo meccanico e a volte frettoloso. Quando invece dovremmo dedicargli il giusto tempo e seguire i consigli dei dentisti. Tra questi vi è ad esempio il fatto di pulire anche la lingua oppure evitare di spazzolare i denti con troppa energia. Anche un buon spazzolino è fondamentale per una corretta igiene orale.

Ecco perché non dobbiamo attendere troppo tempo prima di cambiarlo, anche perché le spatole troppo morbide diventano controproducenti, per non parlare poi del numero di batteri che possono depositarsi indisturbati. Come vedi gli errori a cui rischiamo di andare incontro sono molti, ma ce n’è uno che è più comune rispetto agli altri.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Lavare i denti correttamente, i consigli del dentista che migliorano la salute

Un errore comune che andrebbe evitato per una corretta igiene orale

pulizia bocca
Ragazza che lava i denti (Pixabay)

Lavare i denti come abbiamo visto sembra una questione semplice ma in realtà non lo è. Gli errori che si possono fare sono davvero molti e nella maggior parte dei casi si tratta di comportamenti che ripetiamo sempre uguali da anni e che ormai facciamo in automatico. Come ad esempio il fatto di risciacquare i denti dopo averli lavati. Magari ti può sembrare una cosa del tutto ovvia ma in realtà non lo è.

Quando laviamo i denti, oltre a eliminare residui in eccesso distribuiamo sulla superficie dei denti alcune sostanze che favoriscono la nostra igiene dentale. Tra queste vi è in primo luogo il fluoro, che permette di accumulare il calcio nelle ossa, oltre a proteggere la salute dei denti. Ma se noi risciacquiamo i denti subito dopo averli spazzolati andremo a eliminare anche questa sostanza preziosa e di conseguenza verrà meno anche la sua azione protettiva. Ma in che modo possiamo porre fine a questo errore così comune?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Lavare i denti fuori casa? Facile, con questi ingredienti super efficaci

La soluzione è essere pazienti. Gli esperti consigliano infatti di attendere 30 minuti dopo il lavaggio prima di sciacquare i denti. In questo modo sia il fluoro sia tutte le altre sostanze in grado di favorire la nostra igiene orale avranno il tempo sufficiente per agire e fare effetto.

Impostazioni privacy