Geranio, fiori assenti: come stimolarne la crescita

È arrivato il momento della fioritura del geranio, ma nella vostra pianta i fiori sono assenti? Ecco come stimolare la loro crescita.

geranio
Geranio rosa (Pixabay)

Il geranio, il famosissimo re dei balconi, è una pianta molto apprezzata e molto ricercata per i suoi colori. Si tratta di una pianta decorativa che riesce a donare una bell’atmosfera nell’ambiente in cui cresce o si decide di mettere. Il suo nome scientifico è “pelargonium” e appartiene alla famiglia delle Geraniaceae, originarie dell’Africa meridionale.

Il suo periodo di fioritura è arrivato. Appena le temperature iniziano ad alzarsi e la natura esce timidamente dall’inverno, ecco che i gerani offrono i loro fiori bellissimi e colorati. Ma, un po’ come per tutte le piante, può accadere che questa fioritura ritardi un po’. Siamo già a metà aprile e nella vostra pianta i fiori sono del tutto assenti? Allora c’è bisogno di intervenire.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Geranio, stelo bucato: cosa sta succedendo e come risolvere il problema

Vediamo qui di seguito i modi migliori per stimolare la crescita dei fiori in modo da godere dello spettacolo che il geranio può offrire a chi lo compra e a chi lo semina nel proprio giardino o in vaso.

Geranio, fiori assenti: come stimolare la crescita

geranio
Geranio (Pexels)

Quando i fiori tardano a sbocciare e ad aprirsi significa che la pianta non ha i nutrienti necessari. Per questo motivo la prima cosa da fare è rinvasare il geranio quando inizia a fare caldo. È importante cambiare il terreno, soprattutto se la pianta ha qualche anno, in modo che le radici riescano ad avere più spazio e nuovi elementi per dare energia alla pianta. Tutto questo, ovviamente, dopo aver fatto una corretta potatura di fine inverno.

La seconda cosa da fare è ispezionare la pianta per vedere se ci sono parassiti, ospiti indesiderati. C’è la cosiddetta farfalla del geranio che deposita le uova sulla pianta e che si nutre proprio di foglie e di boccioli. Importante è anche prevenire la sua presenza e i suoi danni spruzzando dell’olio di neem, un antiparassitario del tutto naturale.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> I semplici consigli per mantenere vivi i colori del geranio, ma c’è un trucco efficace

Infine, è necessario pensare al concime. Se volete farlo in modo naturale potete prendere una buccia di banana, tagliarla a pezzi e metterla nel terreno in modo da darle una grande quantità di potassio. Altrimenti, potete rivolgervi ai negozi specializzati e acquistare il concime giusto per la pianta di geranio. In ogni caso, vedrete che dopo questi trattamenti i fiori sbocceranno.

 

Impostazioni privacy