Voglia di Estate: la ricetta della granita alla menta

Voglia di Estate: la ricetta della granita alla menta super fresca per rinfrescare quella che si prospetta un’Estate torrida!

Granita menta
Estate (Pixabay)

Voglia di estate ma l’estate è ancora lontana? Ecco quindi una ricetta super fresca che è un grande classico dell’estate, la granita alla mente. Ovviamente vi proponiamo la variante alla menta, ma si può fare con tutti gli sciroppi possibili che trovate in commercio. Allacciamo i grembiuli, via!

Ti potrebbe interessare anche->Esenzione ticket per reddito, come averla ed a chi spetta: le spese coperte

Voglia di Estate, la ricetta della granita alla menta

Menta granita
Menta (Pixabay)

Va bene, ammettiamolo. All’Estate manca effettivamente ancora un po’, qualche mese ancora, ma noi siamo davvero molto impazienti. D’altra parte, queste belle giornate primaverili ci illudono un po’ ammettiamolo, e aspettare diventa sempre più difficile. Noi, anche se ora metterci in costume e ciabatte potrebbe essere anche un po’ proibitivo, a causa delle temperature ancora non troppo calde e proibitive, potremmo iniziare a gustarci alcuni dei sapori tipici della stagione estiva. Ci sono effettivamente dei sentori che sono tipicamente estivi, non c’è nulla da fare: il sentore della sabbia, l’odore debole della crema solare, il rumore del mare e quello della radio in lontananza del chioschetto, il sapore del gelato e….della granita.

Ti potrebbe interessare anche->Quali sono i sintomi dell’intolleranza al lattosio? Si riconoscono facilmente

Insomma, se la spiaggia è ancora un po’ esclusa, almeno da come la potremmo frequentare in estate, ciabatte e costume, altri gusti possiamo già goderceli. Il gelato è un po’ più complesso da fare in casa, ma la granita è facilmente risolvibile con pochi ingredienti. Infondo basterà del ghiaccio, lo sciroppo alla menta, foglioline, frutta fresca.

Bisogna avere un trita ghiaccio: in caso non lo abbiate, dovrete munirvi di un oggetto pesante per triturare il ghiaccio. Quando lo avrete fatto versate a parte lo sciroppo. Potreste anche diluire lo sciroppo prima con dell’acqua e poi versarlo nel ghiaccio. Mescolate con la cannuccia- non usate il metallo, potreste alterare il sapore.  

Prima di servire agli ospiti, ponete sul bicchiere la fogliolina di menta e qualche frutto tagliato a spicchi da servire sull’estremità del bicchiere.

Impostazioni privacy