Broccoli filanti al forno, light e super saporiti: hanno solo 170 Kcal

Fatti in questo modo i broccoli sono una vera squisitezza e piaceranno proprio a tutti, oltre che super saporiti sono anche leggeri, contengono infatti solo 170 calorie.

Broccoli filanti al forno 170 calorie
Broccoli filanti al forno (Screenshot da Facebook)

I broccoli apportano notevoli benefici all’organismo con tutte le loro importanti proprietà, non tutti però amano il loro sapore. Con questa ricetta super sfiziosa e gustosa però faranno leccare i baffi a tutti, è un’ottima soluzione per farli mangiare volentieri anche ai bambini.

Si tratta dei broccoli filanti al forno, con il loro invitante aspetto e il loro squisito sapore andranno subito a ruba non appena li porterete in tavola. È un piatto davvero buonissimo ma anche light, contiene infatti solo 170 calorie a porzione. Anche coloro che sono a dieta o semplicemente vogliono restare leggeri potranno infatti guastarlo senza sensi di colpa.

Siete curiosi di sapere come si preparano questi buonissimi broccoli filanti al forno light? Nei paragrafi successivi trovate tutto ciò che vi occorre e il semplice procedimento per prepararli. Dopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte, sono strepitosi.

Ecco come preparare squisiti e light Broccoli filanti al forno

Broccoli filanti al forno 170 calorie
Broccoli filanti al forno (Screenshot da Facebook)

Cucinare i broccoli in questo modo è davvero un gioco da ragazzi. In pochissimo tempo e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto super saporito che farà venire a tutti l’acquolina in bocca.

Gli ingredienti per preparare sfiziosi e leggeri ‘Broccoli filanti al forno’ sono:

  • 1 kg di broccoli
  • 140 gr di farina 00
  • 100 gr di mozzarella a julienne
  • 400 ml di latte + 2 cucchiai
  • 8 gr di sale
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 3 uova
  • 4 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo tritato
  • 1 cipolla tritata
  • 1 peperone rosso a cubetti
  • 1 peperone verde a cubetti

Preparazione:

La prima cosa che dovete fare risulta essere quella di pulire accuratamente i broccoli ricavandone solo le cimette. Versateli poi all’interno di una pentola con abbondante acqua bollente insieme a due cucchiai di latte e 8 grammi di sale, cuocete per circa dieci minuti dopodiché scolateli e lasciateli da parte.

Potrebbe interessarti anche: Broccoli al forno gratinati, sfiziosi e light: hanno solo 260 Kcal

Intanto, all’interno di una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva e fate imbiondire la cipolla tritata. Non appena sarà ben dorata unite anche i peperoni tagliati a cubetti e fateli saltare fin quando non si saranno ammorbiditi. Oliate ora una teglia e versate al suo interno i broccoli e i peperoni appena cotti.

In una ciotola sbattete con la frusta a mano le uova con un cucchiaino di sale, il latte, un po’ d’olio extravergine di oliva e la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi. Unite poi il prezzemolo e il lievito e continuate a mescolare per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro, dovrete ottenere un composto omogeneo.

Potrebbe interessarti anche: Quiche di salmone e broccoli: secondo piatto con solo 100 Kcal

A questo punto, versate il composto ottenuto sui broccoli distribuendolo in modo omogeneo e guarnite con la mozzarella tagliata a julienne. Cuocete poi in forno preriscaldato a 200 gradi per circa mezz’ora, la superficie dovrà risultare ben dorata. Non appena sono pronti fateli riposare per qualche minuto e subito dopo gustate i vostri squisiti e light broccoli filanti al forno con i vostri commensali. Con il loro incredibile e gustoso sapore faranno leccare i baffi a tutti, sono davvero strepitosi! Buon appetito!

Impostazioni privacy