Carta di alluminio: ecco perchè ha un lato lucido e uno opaco

L’avrete sicuramente notato: la carta di alluminio che si usa in cucina ha due lati, uno lucido e uno opaco, ma perchè? Vediamo il motivo.

carta alluminio
Rotolo carta di alluminio (Pixabay)

Tutti noi conosciamo i prodotti fondamentali che ci aiutano a cucinare e a conservare, soprattutto, il cibo. Stiamo parlando della pellicola, della carta da forno e della carta di alluminio. Quest’ultima serve per conservare il cibo e per cucinare e avrete notato che è formato da un lato lucido e uno opaco.

Sicuramente avrete avuto sempre la curiosità di sapere il motivo di questa differenza tra i due lati e, soprattutto, qual è il lato adatto per cucinare il cibo. Che cosa comporta questa differenza visiva e di costituzione per la cottura e la conservazione dei cibi? In questo articolo avrete la possibilità di sapere, finalmente, tutti i dettagli.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Carta d’alluminio “usa e getta”? Non fate mai questo errore! Tutti i consigli per il riutilizzo

Qui di seguito, quindi, vedremo se c’è un lato più giusto rispetto all’altro oppure se questa differenza non c’è. La risposta è molto più semplice di quello che pensate.

Carta di alluminio: c’è differenza tra i due lati?

carta alluminio
Rotoli di carta di alluminio (Pixabay)

Partiamo con lo spiegare come mai è presente questa differenza. Questa è dovuta al processo di lavorazione, il quale prevede la fresatura, applicazione di pressione e di calore per modellare la lamina di alluminio. In questo processo due fogli di alluminio vengono passati e lavorati insieme, altrimenti si romperebbero. Il lato opaco si crea quando uno strato è a contatto con un’altra lamina, mentre il lato lucido si forma perchè è a contatto direttamente con la fresatrice.

Questo è il motivo della presenza di un lato opaco e di un lato lucido, ma adesso va da sè un’altra domanda: qual è il lato giusto sul quale cucinare il cibo? Non c’è un lato giusto, entrambi vanno bene. Quindi, non avete mai sbagliato. L’unica differenza c’è se si tratta di un rotolo di carta di alluminio antiaderente, ma in quel caso le istruzioni sono indicate sulla confezione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Conservare frutta e verdura più a lungo: il trucco che potrebbe aiutarti

Nonostante questa carta possa sembrare molto utile perchè modellabile un po’ come si vuole, in realtà non è indicata per la salute delle persone. Anche il Ministero della Salute ha avvertito più volte che l’alluminio è tossico.

Impostazioni privacy