Focaccia al formaggio: gli errori da evitare per un risultato perfetto

La focaccia al formaggio è un alimento comune che si prepara nelle case degli italiani, ma ci sono degli errori che è necessario evitare per un ottimo risultato.

focaccia formaggio
Focaccia (Pixabay)

Chi adora il pane non può non amare allo stesso modo la pizza, la piadina oppure la focaccia. Si tratta di cibi che non possono mai mancare per chi li ama anche perchè sono buoni, sono nutrienti, sanno saziare e dare un senso di piacere e di soddisfazione già ai primi morsi.

Tutte queste cose si possono comprare già fatte, si possono acquistare appena fatte al forno di fiducia vicino casa, ma moltissime persone non riescono a non resistere alla tentazione di fare da soli in casa. Va benissimo, è un attività che stimola la mente, che fa fare un po’ di movimento, che tiene impegnati e sono cose molto facili da fare per presentare a pranzo o a cena.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Focaccia light con mozzarella e prosciutto: ha solo 210 Kcal

Qui non vi diremo la ricetta per fare una buona focaccia al formaggio, un classico, ma vi diremo quali sono gli errori da evitare per raggiungere un risultato assolutamente perfetto.

Focaccia al formaggio: gli errori da evitare

impasto focaccia
Focaccia ligure (Pinterest, Donna Moderna)

Nella preparazione delle ricette in tanti casi si sono diffuse delle abitudini che, però, sono sbagliate. L’importante è informarsi e poi rimediare, la prossima volta non farete più alcuni sbagli. Per la focaccia al formaggio gli errori da evitare sono i seguenti:

  • Non fare attenzione alla farina: non si usa la stessa farina che si usa per fare i dolci, è un errore grandissimo che in tanti commettono. La farina giusta per questo tipo di ricetta è quella con una forza superiore ai 300W. Oppure può andare anche la farina 1, ma non di certo la 0 o la 00;
  • Non lavorare abbastanza l’impasto: per la fretta di finire spesso non si lavora per abbastanza tempo l’impasto. Ma questo è l’elemento centrale della ricetta, si deve lavorare a lungo con le mani in modo che tutti gli ingredienti si distribuiscano bene e che la focaccia risulti elastica al punto giusto;
  • Il tempo di riposo: l’impasto, dopo un’accurata lavorazione, deve riposare. Il tempo di questo riposo è ciò che in tantissimi sbagliano. Bisogna seguire tutte le indicazioni della ricetta che avete scelto di seguire;
  • Il formaggio: la mozzarella non è adatta a questa ricetta, meglio scegliere stracchino o simili;
  • Non aprire il forno durante la cottura: durante il tempo di cottura in forno è assolutamente vietato aprire lo sportello, dovete osservare necessariamente da fuori se tutto procede bene.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Focaccia ai 4 formaggi super saporita: è morbidissima!

Naturalmente questi sono errori da evitare anche con le altre ricette che prevedono la preparazione di un tipo di focaccia. Quindi, la prossima volta che deciderete di prepararla in casa da soli, attenzione a questi dettagli e il risultato sarà perfetto.

Impostazioni privacy