Focaccia ai 4 formaggi super saporita: è morbidissima!

Super soffice e gustosissima questa focaccia ai 4 formaggi conquisterà il palato di tutti, è una vera bontà! Vi sveliamo come farla.

Focaccia ai 4 formaggi morbidissima
Focaccia ai 4 formaggi (Screenshot da Facebook)

La focaccia può essere preparata in moltissimi modi diversi, tutti super saporiti e sfiziosi. Ottima al rosmarino, con le patate, con le olive e in tanti altri modi, è un alimento che piace praticamente a tutti.

La ricetta che vi proponiamo oggi è super gustosa e delizierà sicuramente il palato dei vostri commensali, si tratta della focaccia ai 4 formaggi, fatta così è davvero morbidissima. Per realizzarla in casa con le proprie mani non servono grandi doti culinarie, il procedimento infatti è molto semplice e il risultato che otterrete farà impazzire tutti.

Potete gustarla a cena, come antipasto o aggiungerla al buffet durante uno sfizioso aperitivo con amici e familiari, di certo vi farà fare un figurone. Volete sapere come si prepara questa strepitosa e soffice focaccia ai 4 formaggi? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla provata non riuscirete più a smettere di mangiarla, è buonissima!

Ecco come si prepara un’ottima focaccia ai 4 formaggi

Focaccia ai 4 formaggi morbidissima
Focaccia ai 4 formaggi (Screenshot da Facebook)

Super soffice e saporita questa focaccia piacerà proprio a tutti, anche i più piccoli ne andranno matti. Con semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato è garantito, dopo averla portata in tavola finirà in un secondo.

Gli ingredienti per preparare una morbidissima e gustosa ‘Focaccia ai 4 formaggi’ sono:

  • 600 gr di farina
  • 450 ml di acqua
  • 5 gr di zucchero
  • 5 gr di sale
  • 60 gr di mozzarella per pizza
  • 60 gr di emmental
  • 30 gr di gorgonzola
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 7 gr di lievito disidratato
  • 65 ml di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per iniziare versate all’interno di una capiente ciotola la farina precedentemente setacciata, unite poi il lievito, lo zucchero ed infine il sale. Con un mestolo mescolate accuratamente per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro e subito dopo incorporate pian piano anche l’acqua tiepida.

Potrebbe interessarti anche: Focaccia ripiena con prosciutto e formaggio: veloce e super saporita

Versate poi nella ciotola l’olio extravergine di oliva e continuate a mescolare fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio, soffice e omogeneo. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno 90 minuti, dovrà raddoppiare di volume. Trascorso questo tempo lavorate ancora un po’ l’impasto dopodiché stendetelo all’interno di una teglia con le mani, copritelo di nuovo con la pellicola e lasciatelo lievitare per altri 45 minuti dentro il forno spento ma con la luce accesa.

A questo punto, sulla superficie dell’impasto versate la restante parte di olio extravergine di oliva e create delle piccole fossette con le dite, tipiche della focaccia. Mescolate insieme il parmigiano grattugiato, la mozzarella tagliata e listarelle e l’emmental e versateli sulla superficie della pasta, infine aggiungete il gorgonzola a fiocchetti.

Potrebbe interessarti anche: Panfocaccia super soffice e saporito: ha solo 210 Kcal!

Cuocete ora la vostra squisita e super soffice focaccia ai 4 formaggi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa mezz’ora. Non appena è pronta fatela raffreddare per qualche minuto e gustatela con i vostri commensali, è ottima anche tiepida o fredda. Vedrete che con il suo incredibile sapore e il suo profumino farà leccare i baffi praticamente a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy