Latte venduto come biologico e italiano importato dall’estero: i marchi coinvolti

Latte a lunga conservazione importato dall’estero veniva in realtà venduto come biologico e italiano: tutti i marchi coinvolti e denunciati per frode.

Latte importato illegalmente
Bicchiere di latte (Pixabay)

Frode nel viterbese: due produttori vendevano latte fresco convenzionale a lunga conservazione come made in Italy e biologico, ma in realtà proveniva dall’estero. Maxi ritiro per il marchio di latte coinvolto nella truffa. Tutti i dettagli.

Truffa: latte estero venduto come italiano e biologico

Due produttori caseari, nel viterbese, sono i protagonisti dell’ultima truffa a danno dei consumatori. Compravano latte vaccino fresco, a lunga conservazione, da aziende estere per rivenderlo come biologico, italiano e a prezzi raddoppiati.

Latte non originale
Latte vaccino (Pixabay)

Ad intervenire i Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare (RAC) e gli agenti della stazione di Monterosi, i quali hanno sventato l’inganno. Non solo latte, i produttori commercializzavano anche burro, yogurt e moltissimi altri prodotti caseari che in realtà provenivano da altri paesi.

In seguito all’acquisto del latte, già sigillato in tetrapak, i produttori lo travasavano in nuove bottiglie di vetro con etichette totalmente false circa l’origine e la qualità del prodotto. Per questo motivo, è scattata subito la denuncia per frode, la multa e il ritiro immediato di 25 kg di prodotti.

Potrebbe interessarti anche: Cioccolato Kinder e Ferrero: tutto quello che c’è da sapere

Denunciati anche per smaltimento illegale di rifiuti, tutti i dettagli

I titolari dell’azienda casearia inoltre erano soliti bruciare illegalmente le confezioni di tetrapak che contenevano il latte acquistato da altri paesi. Gli agenti dunque hanno sventato un altro reato: lo smaltimento illegale di rifiuti per camuffare la truffa del latte e ingannare i consumatori.

Sul retro del deposito abusivo, i due davano fuoco ai rivestimenti e a tutto il materiale in eccesso. I carabinieri e gli agenti di Monterosi hanno scoperto inoltre che il capannone, non solo non aveva regolare permesso, ma non disponeva di alcuna norma igienico sanitaria necessaria per gli stock di cibo.

Potrebbe interessarti anche: Latte animale o vegetale, qual è il più salutare ed ecologico? Le ultime ricerche

Nel capannone, c’erano due frigoriferi industriali all’interno dei quali i produttori conservavano tutti i prodotti acquistati illegalmente. Per il trasporto, invece, i furgoncini non disponevano di assicurazioni e refrigeratori per poter conservare adeguatamente i prodotti caseari.

Impostazioni privacy