Idratazione degli occhi: perché è importante e cosa evitare di bere

Anche l’idratazione degli occhi è importante, per questo motivo è opportuno sapere ciò che possiamo e non possiamo bere per il benessere dei nostri occhi.

Occhi ben idratati
Donna con occhi azzurri (Pexels)

L’idratazione è un fattore molto importante per il mantenimento del nostro organismo. Infatti l’acqua ci aiuta a digerire e ad assorbire il cibo che mangiamo, elimina le tossine, fa circolare il sangue, regola la temperatura corporea, protegge gli organi, i tessuti, trasporta ossigeno alle nostre cellule e molto altro ancora.

Tuttavia non tutti sanno che l’acqua è importante anche per la nostra vista. Vediamo qui di seguito perché è necessario idratare i nostri occhi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE – > Bere acqua fredda dopo aver mangiato: cosa succede

Idratazione degli occhi: perché è importante

Durante la giornata possiamo perdere molti liquidi o attraverso il sudore o attraverso la minzione. Se non ci idratiamo, non solo possiamo creare problemi al nostro organismo, ma possiamo causare problemi anche ai nostri occhi.

Adhd soluzioni
Occhio azzurro (Pixabay)

Se il nostro corpo non è ben idratato, infatti, possiamo notare occhi secchi, vista appannata, arrossamenti agli occhi e bruciore.

Pochi sono a conoscenza che gli occhi sono formati dal 93% d’acqua, per questo motivo è opportuno bere molto, anche per salvaguardare la salute dei nostri occhi.

La disidratazione porterebbe ad una scarsa lacrimazione, e le lacrime sono importanti in quanto ci difendono da infezioni batteriche e anche dalla polvere.

Inoltre bere acqua è utile anche per il funzionamento della cornea e della retina. Infine l’idratazione è molto importante anche per combattere le occhiaie che presentiamo quando siamo stressati o stanchi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE – > Per migliorare l’umore e rilassarti puoi bere questi tè

Benefici dell’acqua per la vista

Secondo gli esperti, non è opportuno aspettare che si abbia sete per idratarsi, ma sarebbe necessario bere almeno 8 bicchieri di acqua ogni giorno. È consigliato il consumo dell’acqua oligominerale, in quanto sono capaci di integrare più velocemente i liquidi di cui una persona ha bisogno.

Mentre non è consigliato il consumo di bevande dolcificate, in quanto queste per sciogliere gli zuccheri assorbono liquidi.

I nostri occhi possono trarre molti benefici dall’acqua, come:

  • Previene la secchezza oculare;
  • Previene la cataratta;
  • Utile per eliminare e prevenire occhiaie;
  • Garantisce il funzionamento della retina e del cristallino;
  • Difende gli occhi dallo smog e dalle polveri;
  • Evita la presenza di macchie rosse negli occhi (favorendo la circolazione sanguigna).
Impostazioni privacy