Sarcocapnos enneaphylla, la pianta rara con cui abbellire giardini, terrazzi e pareti rocciose

C’è una pianta abbastanza rara, meravigliosa per abbellire giardini, pareti rocciose e terrazzi: si chiama Sarcocapnos enneaphylla. Scopriamola meglio.

Sarcocapnos enneaphylla coltivazione
Sarcocapnos enneaphylla cespuglio bianco (Adobe Stock)

C’è una pianta abbastanza rara, meravigliosa per abbellire giardini, pareti rocciose e terrazzi: si chiama Sarcocapnos enneaphylla. Scopriamola meglio. A primavera si cercano colori e profumi per abbellire gli ambienti e gli spazi all’aperto. È il momento in cui si desidera trascorrere qualche momento in terrazzo o in giardino, e riconciliarsi con la natura.

Circondarsi di bellezza fa bene all’animo e alla vista, e in questo la natura ci viene in soccorso. C’è una pianta perenne resistente sia al freddo che al caldo, perfetta per abbellire gli ambienti di casa. Parliamo della Sarcocapnos enneaphylla, una vera meraviglia colorata che cresce a cespugli.

Potrebbe interessarti anche → Aglio ornamentale (o aglio gigante): le caratteristiche e come coltivarlo

La pianta perenne per abbellire giardini e terrazzi

pianta perenne Sarcocapnos enneaphylla
Fiori nel campo (Adobe Stock)

Questa pianta perenne presenta fiori piccolini, molto profumati, composti da cinque petali colorati di varie sfumature, dal giallo al bianco e al rosa. Le foglie, invece, hanno una forma che assomiglia a un cuore. 30 centimetri è l’altezza massima, quindi non occupa troppo spazio.

Come accennato, la Sarcocapnos enneaphylla è una pianta davvero resistente, capace di sopportare temperature elevate, così come quelle gelide, anche sotto 0°. Una volta coltivata, questa resta per tutto l’anno perciò è eccezionale per circondarsi di verde ad ogni stagione. Fiorisce per tutto l’anno, anche se il meglio di sé lo dà in primavera, quando esplode di colori.

Molti la coltivano accanto a muretti, per nascondere crepe o brutture. La Sarcocapnos, infatti cresce a cespuglio e copre un grande spazio in orizzontale, senza crescere troppo in altezza. Si può trapiantare direttamente nei fori dei muretti, per abbellirli con naturalezza. Essendo una pianta strisciate, si allunga superano persino i 40 centimetri di estensione.

Ama il sole e il caldo, e non ha troppo bisogno di acqua. Data la sua resistenza e le poche accortezze di cui ha bisogno, è una pianta ottima anche per i neofiti. Esteticamente molto raffinata, non richiede cure eccessive. Insomma, è l’ideale per rendere belli giardini e terrazzi con poco sforzo.

Potrebbe interessarti anche → Una distesa viola da coltivare in casa: aubretia, pianta bella e profumata

La Sarcocapnos enneaphylla, originaria dell’Europa Meridionale, è una pianta vivace e che vive per tanti anni. Cresce bene in terreni sassosi e calcarei e si moltiplica facilmente per seme. Basta irrigarla tre volte a settimana durante l’estate e una volta a settimana durante l’inverno. Se volete coprire muretti e circondare terrazzi e giardini con eleganza e colori, questa è la pianta giusta da acquistare.

Impostazioni privacy