Ridere è la migliore medicina per stare bene e vivere felici

Tra le terapie che ci vengono prescritte per disturbi e malattie, esiste una medicina che funziona sempre, ossia ridere. Ecco perché dovresti farlo tutti i giorni per vivere bene. 

risata felicità
Ragazza felice mentre ride (Pixabay)

Ridere di gusto non solo ti permetterà di affrontare la vita con lo spirito giusto, ma procurerà effetti benefici al tuo fisico. Lo ha affermato uno studio dell’Università del Kansas, secondo cui la risata è in grado di rafforzare il sistema immunitario, oltre a infondere maggiore sicurezza nel prendere decisioni.

Questi sono solamente alcuni degli effetti positivi che la risata è in grado di procurare.  E tu quante volte ridi al giorno? Vediamo insieme perché non dovresti mai smettere di farlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> La felicità si allena, gli esercizi per tornare a sorridere non si fanno in palestra

I benefici della risata: ecco perché ridere può essere una terapia

ridere migliore terapia
Coppia che ride (Pixabay)

Se ridi tra le 15 e le 25 volte al giorno allora sei felice. Lo afferma la stessa ricerca dell’Università del Kansas, che avvalora il detto secondo cui ridere è la miglior medicina. Perché a quanto pare è proprio così. Non tutti però ridiamo allo stesso modo. Si ride molto di più da bambini, quando la risata è un vero e proprio gesto involontario. I bambini ridono infatti circa 300 volte al giorno, mentre il numero scende vertiginosamente in fase di crescita. Basti pensare che gli adulti ridono solo 10/20 volte al giorno (nella migliore delle ipotesi).

Eppure non dovremmo mai smettere di farlo. Perché ridere fa bene alla salute. E non è solo un modo di dire. È scientificamente provato che ridere può aiutare a combattere lo stress e a gestire la rabbia. Ma non solo. Ridere influisce sulla frequenza cardiaca, migliorandola e aumentandola, agendo sulla quantità di ossigeno presente nel sangue e sul flusso sanguigno. Questo comporta un minor rischio di attacchi di cuore e altri problemi cardiaci.

Una semplice risata permette poi di rilasciare endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello in grado di abbassare la pressione sanguigna e contrastare gli effetti negativi dati degli ormoni dello stress (soprattutto il cortisolo). E avere la pressione bassa è una condizione benefica per l’organismo, poiché permette di ridurre il rischio di infarto e ictus. Ridere permette anche al corpo di rilassarsi, che invece diventa rigido in condizioni di stress. Pensa che una bella risata ti permette di muovere fino a 430 muscoli del corpo!

La risata non solo favorisce il rilascio di endorfine, ossia le sostanze chimiche che ci permettono di essere felici, ma anche dei linfociti T. Si tratta di una tipologia di globuli bianchi in grado di riconoscere le cellule infettate da virus. Ecco perché sono fondamentali per preservare il sistema immunitario.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Come ritrovare il buon umore attraverso 10 alimenti

Questi sono solamente alcuni dei benefici che la risata è in grado di offrire. Non a caso negli ospedali circolano degli strani e buffi personaggi che hanno il compito di far ridere i bambini malati per alleviare i loro disturbi e risollevargli l’umore. Se quindi pensi di non ridere abbastanza sei ancora in tempo per cambiare terapia. Perché la vita è una e non c’è tempo per essere tristi.

Impostazioni privacy