I 6 segreti per perdere peso: come farlo in modo efficace

Secondo gli esperti ci sono sei cose che si devono assolutamente fare se si vuole perdere peso in modo efficace. Ecco quali sono per non sbagliare.

come perdere peso
Perdere peso (Pexels)

Mentre molte persone scelgono di rivolgersi alla chirurgia e alle pillole per perdere tanto peso velocemente, fare cambiamenti nella dieta e nello stile di vita può anche aiutare in un modo molto più sano. Una dieta sana ed equilibrata infatti, non solo aiuta l’organismo a restare in salute ma fa perdere peso in modo efficace.

Perdere peso nel modo sbagliato può comportare solo effetti collaterali, come il famigerato “effetto yoyo” oppure non assumere le dovute sostanze nutritive. La cosa migliore è che sono cose quotidiane che si fanno, solamente che le si fa nel modo sbagliato. Nel paragrafo successivo si spiegheranno i sei modi efficaci per perdere peso.

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Come perdere peso in modo efficaci in 6 semplici passaggi

Ecco i sei consigli utili da seguire per perdere peso nel miglior modo possibile: consumare correttamente i carboidrati, assumere proteine e grassi buoni, prestare attenzione agli orari dei pasti, ridurre lo zuccheri, fare attività fisica e bere acqua.

perdere peso nel modo giusto
Bevanda proteica ed esercizio (Unsplash)

1. Consumare correttamente i carboidrati

Contrariamente a quello che molti pensano, non c’è bisogno di tagliare i carboidrati dalla dieta per perdere peso. I carboidrati sono i nutrienti essenziali per l’energia del corpo e le funzioni del cervello. Quindi, senza carboidrati, le funzioni vitali sono compromesse e il corpo tende a immagazzinare una riserva extra di grasso.

Quindi, se l’obiettivo è perdere peso, consumare carboidrati nella giusta porzione, optando sempre per quelli di buona qualità, come cereali integrali, frutta, verdura e ortaggi, che non ingrassano e generano benefici per il corpo. Inoltre, è bene consumare carboidrati insieme a proteine magre e grassi buoni.

2. Aumentare il consumo di proteine e grassi buoni

Proteine e grassi di buona qualità sono necessari per mantenere la massa magra, promuovere la sazietà, aumentare l’assorbimento dei nutrienti necessari nel processo di digestione e garantire la formazione di ormoni essenziali nella fisiologia della perdita di peso. Pertanto, l’idea è quella di puntare sul consumo di proteine vegetali, come fagioli e piselli, o carni magre, come tacchino, pollo e pesce. Il consumo di carne rossa dovrebbe essere ridotto per ridurre l’assunzione di grassi saturi.

3. Prestare attenzione agli orari dei pasti

Si raccomanda di mangiare solo all’ora dei pasti e preferibilmente a tavola. Altrimenti, i livelli di zucchero nel sangue rimangono alti, sovraccaricando il corpo, il che provoca un aumento dell’accumulo di grasso ed effetti collaterali come il jet leg alimentare.Inoltre, evitare di mangiare i pasti vicino all’ora di andare a letto, in quanto l’abitudine può interrompere la ripartizione del grasso da parte del corpo, che si verifica naturalmente durante la notte, rendendo difficile perdere peso.

4. Ridurre il consumo di zucchero

Lo zucchero è uno dei grandi cattivi della perdita di peso perché è formato da calorie, non avendo quasi nessun nutriente. L’ingrediente alza i livelli di glucosio nel sangue, portando ad un aumento del grasso corporeo e al rischio di malattie metaboliche. Oltre ad essere un nemico della perdita di peso, lo zucchero può anche favorire un aumento del colesterolo e alcuni problemi cardiovascolari.

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5. Praticare esercizi

È un dato di fatto che il cibo è essenziale per la perdita di peso. Ma non basta cambiare le abitudini alimentari. È anche necessario investire in attività fisiche regolari. Anche se non è l’elemento primario per la perdita di peso, l’esercizio fisico è necessario per chi vuole perdere peso perché aiuta ad aumentare l’energia, bruciare i grassi e aumentare e mantenere la massa magra.

6. Rimanere idratati

Bere solo acqua non fa perdere peso. Tuttavia, il nostro corpo è composto per due terzi di acqua, che è essenziale per garantire il corretto funzionamento del corpo in quanto aiuta a realizzare le reazioni metaboliche che favoriscono la perdita di peso.

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