Ansia e depressione: un prezioso aiuto può arrivare dallo zafferano

L’ansia e la depressione sono disturbi comuni che necessitano di cure, un prezioso aiuto potrebbe arrivare da un prodotto naturale, lo zafferano.

zafferano per l'ansia
Zafferano (Pixabay)

L’ansia e la depressione sono due patologie molto diffuse, soprattutto nella società occidentale. Questi ultimi due anni, in cui tutto il mondo ha dovuto affrontare la pandemia mondiale legata alla diffusione del coronavirus, non hanno di certo aiutato. Anzi, i casi sono aumentati a dismisura.

Ci sono diverse forme di ansia e di depressione, possono essere lievi e una persona può gestirli, oppure essere molto gravi rendendo impossibili anche le attività quotidiane più facili. Le cause e i sintomi sono diverse da persona a persona, ma se sono lievi si può agire attraverso dei rimedi del tutto naturali. Se il caso è grave, al contrario, allora è necessario rivolgersi ad uno specialista, affrontare un percorso di terapia e un trattamento farmacologico.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Sedativo naturale contro ansia e insonnia: la pianta ideale

In caso di disturbi lievi e gestibili ci sono molti rimedi naturali, ma in questo articolo ci concentreremo sull’aiuto che può dare lo zafferano. Si tratta di una spezia che si usa in cucina, vediamone i benefici.

Zafferano: un prezioso aiuto per ansia e depressione

erbe afrodisiache per risvegliare passione
Spezia zafferano (Pixabay)

Lo zafferano è una spezia che si ottiene dagli stigmi del fiore del Crocus sativus, conosciuto anche come zafferano vero, una pianta della famiglia delle Iridacee. Ogni fiore di questa pianta ha tre stigmi di colore rosso. Pensate che questa spezia viene usata dall’antichità nella medicina popolare, anche se presenta dei benefici e delle controindicazioni.

Nel mondo viene anche chiamato oro rosso, per due motivi. Il primo è legato alla sua colorazione, naturalmente, ma il secondo è perchè è molto prezioso e costa moltissimo. 1 kg di zafferano di scarsa qualità può costare fino a 7.000 euro, 25.000 1 kg di zafferano di ottima qualità. Questa spezia è ricca di antiossidanti, di vitamine e di sali minerali. Una componente in particolare, che si chiama crocina, influisce sull’umore. Per questo motivo si parla di rimedio naturale contro l’ansia e la depressione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Prenditi cura del tuo corpo grazie al potere dell’olio essenziale di zafferano

Si deve usare questa spezia con molta attenzione. Pensate che superare il grammo potrebbe dare immediatamente nausea e vomito. Quindi, va consumata in piccolissime quantità per poter avere qualche beneficio. Ad ogni modo, non si è mai abbastanza prudenti quando si tratta di alimentazione e di salute, quindi andrà molto bene sentire l’opinione e le indicazioni di uno specialista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *