Le migliori caraffe filtranti in commercio: la classifica

Quali sono le migliori caraffe filtranti in commercio? Un test svizzero analizza diversi marchi comprandone le funzionalità. I risultati.

Caraffa blu
Caraffa blu (Adobe Stock)

L’acqua dei rubinetti non sempre è potabile e pulita da bere, per questo motivo molte persone optano per delle caraffe filtranti. I vantaggi sono molteplici, dal ridotto impatto ambientale alla comodità di utilizzo. Ma funzionano davvero come dicono? Un test svizzero ha analizzato 7 modelli stilando una classifica dei marchi migliori. I risultati.

Caraffe filtranti migliori: tutto quello che c’è da sapere

Le caraffe filtranti servono per eliminare le impurità presenti nell’acqua del rubinetto, dai metalli pesanti, alle scorie, al classico calcare che poi si deposita nei lavandini. Insomma, i vantaggi di questo strumento possono sembrare molteplici.

Caraffe depurative
Acqua del rubinetto (Foto Pexels)

Prima di tutto, grazie alle caraffe non è necessario utilizzare e gettare tutta quella plastica che solitamente si consuma con le bottiglie tradizionali. L’impatto ambientale è quindi decisamente ridotto.

Secondariamente, l’acqua sarà sempre a portata di mano, senza la necessità di andare a fare la spesa, trasportando pesi inutili come le casse d’acqua. Tuttavia, quello che si chiedono in molti è: funzioneranno davvero?

Un test svizzero, pubblicato sulla rivista “La borsa italiana”, a questo proposito, ha comparato 7 modelli di caraffe diversi, analizzandone le funzionalità. Vediamo i risultati.

Potrebbe interessarti anche: Acqua del rubinetto, perché preferirla a quella in bottiglia

I risultati del test svizzero

I risultati del test non sono ottimi. Secondo la rivista svizzera, nessuna caraffa, neanche le migliori posizionate ai primissimi posti, farebbero correttamente il loro lavoro. Tra i 7 modelli analizzati, Brita e Migros Cucina e Tavola.

Brita risulta la peggiore in quanto aumenterebbe la durezza dell’acqua rilasciando ioni e materia. Il marchio Bwt invece che depurare l’acqua del rubinetto dai minerali, ne rilascerebbe alcuni come il potassio.

Potrebbe interessarti anche: Evitare sprechi di acqua, i consigli che vi faranno risparmiare tanti soldi

Inoltre un altro elemento da prendere in considerazione è il costo. In media, una caraffa con filtro costa dai 17,66 euro ai 27,50 euro. Tuttavia, ogni mese vanno cambiati i filtri dal costo variabile tra i 5 e i 7 euro. Complessivamente quindi, il costo mensile di una caraffa varia dai 60 agli 84 euro. Ma quali sono le migliori? Vediamo la classifica.

  1. Aluna con filtro Maxtra (Brita)
  2. Marella con filtro PrixGarantie (Brita)
  3. Brita Marella venduta da Migros
  4. Bwt Penguin
  5. Migros Cuncina & Tavola
  6. Brita Fill & Go
Impostazioni privacy