Evitare sprechi di acqua, i consigli che vi faranno risparmiare tanti soldi

Ecco in che maniera evitare sprechi di acqua e tenere bassa la bolletta. Allo stesso tempo riusciremo anche a preservare l’ambiente con questi trucchi.

Secchio che raccoglie gocce d'acqua
Secchio che raccoglie gocce d’acqua (Pixabay)

Evitare sprechi di acqua, così come della corrente elettrica, è un obbligo. Un qualcosa al quale tutti dobbiamo sottostare. Perché ogni sorta di spreco è da considerare alla stregua di un peccato mortale. Pensate ad esempio al cibo. Non sentite dei sensi di colpa quando vi capita di dovere gettare nella spazzatura qualcosa che è avanzato?

Ebbene, dovreste. Così come si dovrebbe fare qualcosa per evitare che tonnellate di cibo vadano distrutte ogni giorno nei centri commerciali dagli appositi macchinari posti sul retro degli stessi. E nei quali viene portata la merce ritenuta invendibile, spesso anche solo per qualche minimo difetto.

Allo stesso modo del cibo, anche evitare sprechi di acqua è una cosa molto importante. Perché quella che arriva nelle nostre case viene estrapolata direttamente dal sottosuolo, con uno sforzo importante per il pianeta. Il quale già soffre di suo. Vediamo in che modo quindi possiamo ridurre l’impatto ambientale.

Evitare sprechi di acqua, i consigli giusti da applicare

Gocce d'acqua che cadono
Gocce d’acqua che cadono (Pixabay)

Per evitare gli sprechi di acqua esistono diversi consigli da potere mettere in atto. Tra questi c’è quello di recuperare l’acqua che usiamo qualora dovessimo lavarci i capelli senza per forza di cose fare un bagno od una doccia.

Con il singolo shampoo, piazziamo una bacinella bella capiente nella quale scorrerà l’acqua utilizzata. Che potremo quindi impiegare per scaricare il wc dopo l’uso. Un tiro di sciacquone in meno. Altro? Mettiamo dei secchi sotto ad una fontana che perde. O sotto ad un rubinetto che scorre. Ed ancora: dopo avere cucinato la pasta, conserviamo l’acqua scolata per potere lavare le stoviglie poco dopo. Così come quella delle verdure lesse tornerà molto utile per innaffiare le piante di casa.

Ovviamente senza che ci sia alcuna traccia di sale all’interno però. Con qualunque tipo di verdura, ed anche con qualche residuo delle stesse, potremo fare si che le nostre piantine ne traggano beneficio.

Potrebbe interessarti anche: Termosifoni, come massimizzarne l’uso senza sprecare

Il trucco per non sprecare acqua con le piante

Ci sarà un elevato contenuto di sostanze nutritive nell’acqua che è venuta a contatto con insalata, melanzane, broccoli, spinaci e quant’altro. Lo stesso possiamo fare con l’acqua piovana se abbiamo qualche appezzamento di terra. Piazziamo dei bidoni a cielo aperto per la sua raccolta, così potremo utilizzarla alla bisogna. Ad esempio per irrigare la terra in estate, quando piove molto di meno.

Potrebbe interessarti anche: Non bisogna buttare le bucce di arancia, metodo antispreco

Ci sarà un risparmio importante sulla bolletta dell’acqua, al netto di una notevole riduzione dei consumi. E poi, tornando tra le mura domestiche, mettiamo dei sottovasi sotto a tutte le nostre piante. Questi accessori servono per l’appunto per evitare sprechi di acqua.

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare sulle bollette, i trucchi per ridurre sprechi ed esborsi

Infatti raccoglieranno quella che risulterà eccedere durante il processo di innaffiamento, per irrorare le radici in un secondo momento. Così facendo, riusciremo ad ottimizzare i consumi di acqua ed a fare si che la nostra bolletta resti sempre bassa.

Impostazioni privacy