Muffin vegani alla vaniglia: la ricetta con solo 80 Kcal

Voglia di un dolce vegano, proteico che doni energie? I muffin vegani alla vaniglia sono perfetti per una colazione o merenda gustosa e leggera.

Muffin vegani
Muffin alla vaniglia (Pixabay)

I muffin vegani alla vaniglia sono un compromesso perfetto per chi ama il dolce, ma non vuole rinunciare alla dieta. Una porzione contiene solo 80 Kcal ed è ricca di fibre e proteine. Vediamo la ricetta facile e veloce da realizzare.

Muffin vegani all’aroma di vaniglia: la ricetta

Privi di qualsiasi ingrediente di origine animale, questi muffin vegani alla vaniglia, per gentile concessione della sviluppatrice di ricette Molly Allen, hanno tutto il grande sapore e la consistenza di un dolce soffice tradizionale, pur essendo adatti ai vegani.

Muffin ricetta
Muffin al cioccolato (Pixabay)

Sono realizzati con alternative golose come la salsa di mele per le uova, il latte di cocco per il latte normale, e il burro vegano nella glassa. Con pochi semplici accorgimenti, sarete sulla buona strada per godervi un dessert vegano in poco tempo. Ricopriteli con i vostri sprinkles preferiti, o con una salsa vegana al caramello o al cioccolato per un trattamento extra speciale.

Potrebbe interessarti anche: Muffin vegani al cioccolato: la ricetta con solo 80 Kcal

Ingredienti e procedimento

Per realizzare i muffin serviranno:

  • 100 grammi di farina;
  • 30 grammi di zucchero;
  • un pizzico di sale;
  • bicarbonato;
  • succo di mela;
  • 30 grammi di olio;
  • 30 grammi di latte di cocco o vegetale;
  • 2 cucchiai di vaniglia in polvere;
  • 20 grammi di zucchero a velo;
  • 50 grammi burro vegano.

Preriscaldate il forno a 200°. In una grande ciotola, unire lo zucchero bianco, la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Mescolare gli ingredienti secchi con un mixer a mano. Assicuratevi che il composto sia privo di grossi grumi.

Aggiungere la salsa di mele, mescolare e poi aggiungere l’olio. Continuare a mescolare e poi aggiungere ½ tazza di latte di cocco e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Preparare una teglia per cupcake foderandola di carta.

Dividere la pastella nella teglia per cupcake. Cuocere i cupcakes per 18-20 minuti fino a quando le cime sono impostate e leggermente dorate. Una volta cotti, rimuovere i cupcakes e metterli da parte per raffreddare.

Potrebbe interessarti anche: Muffin alle carote e cannella: dessert proteico con solo 80 Kcal

Mentre i cupcake si raffreddano, preparate la guarnizione. Nella ciotola di un mixer con la paletta o in una grande ciotola con un mixer a mano, lavorate a crema il burro vegano. Aggiungere 2 tazze di zucchero a velo, mescolare e poi aggiungere 2 cucchiai di latte di cocco rimanente e 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.

Continuare a mescolare, aggiungendo gradualmente il resto dello zucchero in polvere fino a quando il composto si riunisce. Montare la glassa fino a quando non è liscia.
Una volta che i cupcakes si sono raffreddati, versare su ogni cima la glassa vegana alla vaniglia preparata. Buon appetito.

Impostazioni privacy