Muffin vegani al cioccolato: la ricetta con solo 80 Kcal

Voglia di un dolce che permetta comunque di rispettare la linea e non sgarrare dalla dieta? I muffin vegani morbidissimi al cuore di cioccolato fanno per voi!

Muffin vegani
Muffin al cioccolato (Pixabay)

Per gli amanti del cioccolato, niente può soddisfare di più di un muffin al cioccolato. L’unico problema? Per coloro che scelgono di seguire una dieta vegana, può essere difficile. Il cioccolato è spesso abbinato a burro, latte, uova o panna. Per fortuna, questa ricetta propone un’alternativa adatta anche per vegetariani e vegani.

Muffin vegani al cuore tenero di cioccolato: la ricetta con solo 80 Kcal

Questa veloce e deliziosa ricetta di muffin al cioccolato rende appetitoso anche un dolce vegano. Con alcune semplici sostituzioni, come utilizzare la banana schiacciata e il latte di cocco per aggiungere grande umidità e consistenza, il risultato sarà strepitoso.

Muffin vegetariani
Muffin di mirtilli (Pixabay)

Il burro normale è anche sostituibile con il burro vegano per fare una glassa gustosa, rendendo i muffin super golosi. Sono incredibilmente umidi e saporiti, e non si direbbe che sono vegani! Vediamo ingredienti e procedimento.

Potrebbe interessarti anche: Muffin alle mele con uvetta e cannella: hanno solo 150 Kcal!

Ingredienti e procedimento

Per realizzare questi deliziosi muffin vegani occorerranno:

  • 40 grammi di zucchero bianco;
  • 50 grammi di farina;
  • 40 grammi di bicarbonato di sodio;
  • un pizzico di sale;
  • polvere di cocco;
  • 1 banana schiacciata;
  • 30 ml di olio di semi di girasole;
  • mezza tazza di latte di mandorle o di cocco;
  • mezza tazza di acqua calda;
  • burro vegano;
  • estratto di vaniglia.

Per prima cosa, preriscaldate il forno a 180°. In una ciotola capiente, unire lo zucchero bianco, la farina, il lievito, il bicarbonato, il sale e il cacao in polvere. Mescolare con un mixer a mano o un cucchiaio di legno fino a quando non sono ben incorporati.

Aggiungere la banana schiacciata, mescolare, poi aggiungere l’olio. Continuare a mescolare, poi aggiungere ½ tazza di latte di cocco. Mescolare l’acqua calda. La pastella si assottiglierà.
Preparare una teglia per cupcake con dei rivestimenti di carta.

Potrebbe interessarti anche: Muffin morbidi e leggeri di zucchine: la ricetta con solo 180 Kcal

Dividere la pastella tra i pozzetti della padella per cupcake. Mettere la teglia per cupcake nel forno e cuocere i cupcake per 18 minuti. Una volta cotti, rimuovere i cupcake per farli raffreddare completamente.

Mentre le torte si raffreddano, preparate la decorazione vegana. In una ciotola, con un mixer a mano, lavorare il burro vegano. Aggiungere 1 tazza di zucchero in polvere, mescolare, poi aggiungere 2 cucchiai di latte di cocco e l’estratto di vaniglia.

Continuare a mescolare, aggiungendo gradualmente il resto dello zucchero in polvere fino a quando il composto si riunisce. Montare la glassa fino a quando non è liscia.
Una volta che i cupcake si sono raffreddati, glassateli con la crema vegana. Decorare a piacimento con polvere di cocco, zucchero a velo o cacao in polvere.

Impostazioni privacy