Muffin alle carote e cannella: dessert proteico con solo 80 Kcal

Voglia di un dolce proteico con pochissime calorie? I muffin alle carote e cannella fanno per voi, vediamo la ricetta.

Muffin proteici
Muffin colorati (Pixabay)

C’è qualcosa di meglio di una classica torta di carote? È una risposta difficile, in quanto non esiste nulla di meglio, tranne i muffin alle carote! Questi cupcake racchiudono tutto il delizioso sapore di una torta di carote completa, dalla base di torta umida all’irresistibile glassa al formaggio cremoso. Vediamo la ricetta.

Muffin carote e cannella morbidi e gustosi: la ricetta

L’aggiunta di carote a questi muffin li rende molto più salutari dei loro avversari al cioccolato. Le carote sono un’eccellente fonte di fibre, vitamina K1, potassio e beta carotene tra molti altri antiossidanti. Sono state collegate alla riduzione del rischio di cancro e aiutano a sostenere la salute degli occhi e dell’apparato digerente.

Muffin dietetici
Muffin rosa (Pixabay)

Un altro motivo per cucinare questi muffin deliziosi? Il fatto che contengono solo 80 Kcal a porzione, sono leggeri, friabili e facilissimi da realizzare. Vediamo la ricetta.

Potrebbe interessarti anche: Muffin morbidi e leggeri di zucchine: la ricetta con solo 180 Kcal

Ingredienti e procedimento

Per realizzare i muffin alle carote serviranno:

  • 375 gr di carote crude
  • 195 gr di farina’00
  • 45 gr di fecola di patate
  • 195 gr di zucchero semolato
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 3 uova
  • buccia grattugiata di 1 arancia
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 180° e foderare una teglia per muffin con dei sacchetti di carta.
In una ciotola media, sbattete insieme la farina, il bicarbonato, il lievito, ½ cucchiaino di sale, la cannella, lo zenzero e la noce moscata.

In un’altra grande ciotola, unire lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, l’olio, 1 cucchiaino e mezzo di vaniglia e il latte. Aggiungere le uova una alla volta fino a quando sono omogenee. Aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi. Incorporare le carote e le noci.

Potrebbe interessarti anche: Muffin vegani al cioccolato: la ricetta con solo 80 Kcal

Dividere la pastella tra i pirottini, circa ⅓ tazza in ciascuno, o ¾ pieno.
Cuocere i cupcakes per 20-25 minuti, fino a quando uno stuzzicadenti inserito ne uscirà pulito. Lasciateli raffreddare per 5 minuti prima di trasferirli su una griglia per raffreddare completamente.

Per la glassa, sbattere insieme la crema di formaggio e il burro fino a quando non è liscia e cremosa. Aggiungere ½ cucchiaino di vaniglia e ¼ di cucchiaino di sale e sbattere per altri 1 o 2 minuti.

Aggiungere gradualmente lo zucchero a velo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Glassare i cupcake raffreddati e decorare con altre noci tritate, se desiderato.
Servite i cupcake immediatamente o conservateli in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

Impostazioni privacy