La ricetta delle mini-pagnotte senza farina, super leggere

La ricetta delle mini-pagnotte senza farina, super leggere: si preparano subito ed hanno veramente poche calorie. Da leccarsi i baffi!

Pane ricetta
Pane senza farina (Pixabay)

Stanchi e annoiati del solito pane? Allora dovresti assolutamente provare questa ricetta da leccarsi i baffi, che potrete tranquillamente usare in sostituzione del solito pane. Anzi, siamo praticamente certi che ve ne innamorerete! Allacciamoci i grembiuli e via.

Ti potrebbe interessare anche->Intolleranza al lattosio, tutti i sintomi e come riconoscerla

La ricetta delle mini-pagnotte senza farina, molto leggere e gustose

Ricetta pagnotte
Pagnotte (Pixabay)

Il pane a tavola non può mancare mai. Soprattutto noi staviziati italiani, che col pane ci accompagnamo più o meno tutto, quasi fosse una questione di principio. Scarpette, sughi, zuppe, con i salumi, con le marmellate, con le salse, da solo, con l’olio: noi senza pane non ci possiamo stare. Inoltre, nel corso del tempo, abbiamo imparato a proporlo in una moltitudine di varianti che ha soddisfatto ogni tipo di palato, fino ad arrivare alla bocca più esigente.

Ti potrebbe interessare anche->Le origini della Pasquetta: perché il lunedì dopo Pasqua è festa?

La versione che proponiamo oggi, è una versione light senza farina. Si preparano molto velocemente ed hanno un ammontare irrisorio di calorie. In più potrebbe essere una ricetta salva-frigo vera e propria. Sveliamo di cosa stiamo parlando: delle mini pagnotte da fare senza farina. Vi occoreranno delle uova, del lievito e un po’ di formaggio, magari quel classico formaggio che si dimentica al fondo del frigo e finiamo sempre per buttare.

Per prima cosa bisogna sciogliere il formaggio e farlo raffreddare. A questo punto aggiungiamo i tuorli e mescoliamo. Nel mentre, avremmo montato gli albumi a neve e avremo aggiunto, setacciandolo, il lievito. A questo punto aggiungiamo con attenzione i tuori al resto, facendo attenzione che gli albumi non si smontino.

A questo punto, dovreste avere un liquido denso. Formate delle piccole pagnotte, ungete la carta da forno e diponetela su una teglial. Infornate a 180 gradi per circa quindici minuti. Prima di estrarre, per verificare la cottura, fate la prova dello stuzzicadente. Servitele dopo che si saranno raffreddate da accompagno.

Impostazioni privacy