Patate in tecia, contorno veloce e super saporito: ecco come si prepara

Le patate in tecia sono un contorno davvero squisito che stupirà proprio tutti, le avete mai provate? Vi sveliamo come farle con estrema facilità.

Patate in tecia contorno saporito
Patate in tecia (Screenshot video Youtube)

Vi proponiamo oggi una ricetta davvero saporita e sfiziosa che stupirà proprio tutti, ottima per il pranzo di Pasquetta come contorno da abbinare a molti secondi piatti. Si tratta delle squisite patate in tecia, una ricetta tipica di Trieste che di sicuro conquisterà il palato dei vostri commensali, sono strepitose.

Realizzare in casa con le proprie mani questo incredibile piatto è davvero molto semplice e non vi porterà via troppo tempo, con pochi e semplici ingredienti il risultato è garantito. A base di cipolla e pancetta questo favoloso contorno farà leccare i baffi a tutti, lo apprezzeranno anche i più piccoli.

Siete curiosi di sapere come si preparano queste buonissime patate in tecia? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento. Provatele e di certo non ve ne pentirete, piaceranno infatti a tutti.

Ecco come si preparano delle gustose e sfiziose patate in tecia

Patate in tecia contorno saporito
Patate in tecia (Screenshot da Facebook)

Fatte in questo modo le patate sono davvero buonissime, non appena le porterete in tavola infatti le vedrete sparire in un attimo. La preparazione di questo contorno è veloce e semplice e il suo incredibile sapore conquisterà di certo il palato dei vostri commensali.

Gli ingredienti per preparare delle ottime ‘Patate in tecia’ sono:

  • 800 gr di patate
  • 1 cipolla bianca
  • 60 gr di burro
  • 200 gr di pancetta
  • sale e pepe q.b.
  • brodo vegetale

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente le patate e lessatele all’interno di una pentola piena d’acqua bollente e salata per circa 40 minuti. Non appena saranno morbide scolatele e privatele della buccia, dopodiché una parte schiacciatela con la forchetta e una tagliatela invece a dadini.

Potrebbe interessarti anche: Colomba al gâteau di patate per la Pasquetta fuoriporta

Pulite poi la cipolla e tagliatela in modo sottile dopodiché versatela all’interno di una padella antiaderente insieme alla pancetta tagliata a cubetti e al burro. Non appena la pancetta assumerà un colore dorato e la cipolla sarà diventata trasparente unite anche tutte le patate e mescolate bene con un cucchiaio di legno per far amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro. Di tanto in tanto aggiungete un po’ di brodo vegetale caldo e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora senza mai mescolare per non rischiare di rompere le patate.

Potrebbe interessarti anche: Crocchè di patate filanti: Cannavacciuolo svela come farle perfette

Non appena il brodo si sarà asciugato aggiustate di sale e pepe, a pochi minuti dalla cottura con delicatezza raschiate il fondo per staccare le patate, alla base si sarà formata una squisita crosticina. Spegnete quindi la fiamma e gustatele con amici e familiari. Con il loro gusto super saporito e il loro invitante aspetto le patate in tecia faranno leccare i baffi a tutti, sono strepitose! Buon appetito!

Impostazioni privacy