Colomba al gâteau di patate per la Pasquetta fuoriporta

Colomba al gâteau di patate per la Pasquetta fuoriporta con gli amici e la famiglia. Vediamo quali gli ingredienti e la preparazione.

colomba
Colomba al gateau (Foto Inran)

Quando si pensa ai piatti tipici della cucina tradizionale napoletana non si può fare a meno di considerare, fra i tanti, anche il gâteau di patate.

Per quanto, in ogni famiglia ci possa essere una ricetta che viene tramandata di generazione in generazione, di nonna in madre e poi in nipote, si tratta di varianti tutte piuttosto simili tra loro.

C’è chi ci mette, il salame chi il prosciutto, chi il formaggio e chi la provola, ma il risultato a prescindere dalla farcia, è sempre strabiliante.

Quella che invece, oggi vi proponiamo, è una ricetta adatta alla Pasqua. Ciò che vogliamo realizzare è la colomba al gâteau di patate per la vostra Pasquetta fuori porta.

Vediamo, quali sono gli ingredienti per la preparazione di questo straordinario prodotto della gastronomia napoletana.

Colomba al gâteau di patate

Pur rimanendo saldi alla tradizionale ricetta partenopea, cercheremo di rendere questa straordinaria torta di patate, una pietanza allegra e simpatica per le vostre festività pasquali.

colomba al gateau
(Foto Inran)

Come si può intuire dal nome, il gâteau di patate ha origini francesi, come infatti dobbiamo l’eredità di questa straordinaria pietanza alla contaminazione culinaria del passato.

Avvenne quando la dinastia Borbone si unì a quella degli Asburgo con il matrimonio di Ferdinando I e Maria Carolina. Fu da quel momento che Napoli apprese parte delle sue bontà dalle più grandi cucine europee, prima fra tutte quella francese.

Grazie a questo incontri di sapori e alla storia, oggi conosciamo delle gustosissime ricette dolci e salate, tutte straordinariamente buone.

Fra le tante, abbiamo quella che noi chiamiamo “torta di patate” e che oggi trasformeremo in Colomba al gâteau di patate per la Pasquetta fuoriporta con la famiglia e gli amici.

Ingredienti per la Colomba al gâteau di patate per 8 persone (in uno stampo classico di carta per colombe):

ingredienti gateau
(Foto Inran)
  • 1800 gr di patate (peso crude con la buccia);
  • 450 gr prosciutto cotto a cubetti o fette
  • 375 gr provola
  • 90 gr formaggio grattugiato
  • 6 uova
  • sale fino
  • pepe

Per lo stampo e per la superficie:

  • 60 gr formaggio grattugiato
  • 60 gr pangrattato
  • olio extravergine di oliva

Potrebbe interessarti anche: Tortino di patate e prosciutto al forno, veloce e light: ha solo 240 Kcal!

Procedimento

Per prima cosa, dovete prendere una pentola con abbondante acqua e lessare le patate. Occorreranno all’incirca 25 minuti dalla ripresa del bollore.

Naturalmente, si tratta di un tempo orientativo in quanto, può variare in base alla grandezza delle patate.

Per poter assicurarvi che siano effettivamente cotte, utilizzate una forchetta. Saranno cotte se risultano morbide al momento dell’inserimento di quest’ultima nella polpa.

A questo punto scolate e togliete la buccia quando sono ancora calde, per poi schiacciarle.

Aggiungete le uova, aggiungete il sale, il pepe, il formaggio grattugiato, la provola tagliata a cubetti e il prosciutto cotto. Mescolate il tutto e amalgamate bene.

Qualcuno preferisce non mescolare gli ingredienti alle patate ma formare uno strato sotto e uno sopra di patate con al centro la farcia di prosciutto e provola (o anche salame, formaggi, mortadella ecc..)

A questo punto, oliate lo stampo (olio spray ma va bene anche con le mani) e spolverizzate con un pochino di pangrattato.

Agitate pian piano lo stampo e assicuratevi che il pangrattato si distribuisca in maniera uniforme. Versate il composto di patate nella pirofila e livellate bene la superficie.

Spolverizzate un po’ di pangrattato e il formaggio grattugiato sulla superficie e aggiungete un filo d’olio extra vergine di oliva.

Cuocete a forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa o finché non avremo raggiunto la doratura che preferiamo.

Trascorso il tempo di cottura, sfornate la vostra Colomba al gâteau di patate, confezionatela per i vostri amici o portatela con voi per la gita fuori porta di Pasquetta.

Buon appetito e buon divertimento!

Impostazioni privacy