Crostata con crema di limone e fragole: farà impazzire tutti!

Con una delicata e deliziosa crema di limone e fragole questa crostata farà venire a tutti l’acquolina in bocca, l’avete mai provata? Farla è semplicissimo.

Crostata crema di limone e fragole
Crostata crema di limone e fragole (Screenshot da Facebook)

Con l’arrivo della primavera si ha voglia di preparare manicaretti e dessert freschi e deliziosi. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta davvero buonissima che farà venire a tutti l’acquolina in bocca, specie ai più golosi.

Si tratta della crostata con crema di limone e fragole, molto semplice da preparare e piacerà praticamente a tutti, non appena la porterete in tavola infatti andrà subito a ruba. Per un perfetto risultato non servono grandi abilità culinarie, il procedimento infatti è molto semplice.

Volete sapere come si prepara questa strepitosa crostata con crema di limone e fragole? Leggete allora i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il semplice procedimento. Dopo averla provata di sicuro la rifarete molte altre volte, è una vera squisitezza.

Ecco come preparare una golosissima Crostata con crema di limone e fragole

Crostata crema di limone e fragole
Crostata crema di limone e fragole (Screenshot da Facebook)

Con il suo golosissimo e sfizioso sapore questo buonissimo dessert farà perdere la testa ai vostri commensali. Leggendo passo dopo passo il procedimento il risultato è garantito e stupirà tutti, anche i più piccoli ne andranno matti.

Gli ingredienti per preparare una deliziosa ‘Crostata morbida con crema di limone e fragole’ sono:

Per la frolla:

  • 250 gr di farina 0
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 120 gr di zucchero
  • un pizzico di sale

Per la crema al limone

  • 400 ml di acqua
  • 3 limoni
  • 180 gr di zucchero
  • 50 gr di maizena

Per decorare:

  • 300 gr di fragole
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Iniziate dalla frolla versando all’interno di una ciotola la farina precedentemente setacciata per evitare la formazione di fastidiosi grumi e lo zucchero. Dopo aver mescolato i due ingredienti fate la classica fontana con il buco al centro del quale dovete mettere il burro che avrete fatto ammorbidire e tagliato a pezzettini, le uova e un pizzico di sale.

Lavorate accuratamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo, copritelo con la pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per almeno un’ora. Trascorso questo tempo stendetelo con il mattarello e con la sfoglia ottenuta foderate uno stampo rotondo precedentemente imburrato o rivestito con la carta forno, arrivando fino ai bordi. Rimettete poi la frolla in frigo.

Potrebbe interessarti anche: Crostata con marmellata, banane e gocce di cioccolato: che squisitezza!

Intanto, occupatevi della crema al limone. Per prima cosa lavate accuratamente i limoni, da uno di loro ricavatene la scorza, gli altri due invece spremeteli e filtratene il succo. All’interno di un pentolino versate poi l’acqua, lo zucchero, il succo di limone e la maizena, dopodiché mescolate con una frusta a mano stando attenti a non far formare grumi.

Portate ora il pentolino sul fuoco, aggiungete la scorza di limone e mescolate continuamente. Non appena raggiungerà il bollore rimuovete la scorza e fate cuocere, sempre mescolando, per qualche altro minuto prima di spegnere la fiamma. A questo punto, farcite la frolla con la crema al limone e decorate la superficie con le fragole tagliate a fattine, potete metterle a raggera o come meglio preferite

Potrebbe interessarti anche: Crostata di zabaione e mele: pochi ingredienti e tanta bontà

Cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Non appena è pronta fatela raffreddare bene, dopodiché aggiungete una spolverata di zucchero a velo e gustate la vostra golosissima crostata con crema di limone e fragole con amici e familiari. Con il suo strepitoso sapore farà impazzire proprio tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy