Fare GAG con la sedia: gli esercizi utili per tornare in forma

Se dopo le vacanze pasquali l’unica cosa che desideri è tornare in forma, allora questi esercizi di GAG con la sedia possono fare proprio al caso tuo.

benessere esercizio fisico
Esercizi di gag con sedia (Pinterest – melarossa.it)

Dopo le grandi abbuffate pasquali ci si può rimettere in forma in tanti modi. C’è chi preferisce andare in palestra, ora che è di nuovo possibile farlo, c’è chi invece ricorre alla dieta e chi invece vuole fare attività fisica ma da casa. In quest’ultimo caso esistono tantissimi esercizi e programmi di allenamento che si possono.

D’altronde come ci siamo allenati negli ultimi due anni? Il Covid-19 ci ha infatti costretto a rimanere a casa e per questo i personal trainer e altri professionisti si sono mobilitati per offrire a tutti noi possibilità alternative per rimanere in forma, anche tra le quattro mura domestiche.

Ora che si può uscire c’è chi comunque ha deciso di continuare le abitudini iniziate durante il lockdown. E tra i vari esercizi che si possono mettere in pratica quelli di GAG con il supporto di una sedia possono rivelarsi davvero utili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Meditazione: il semplice esercizio che puoi fare da casa

I migliori esercizi di gag con la sedia

esercizi casa con sedia
Esercizi di gag con sedia (Pinterest -deabyday.tv)

L’acronimo GAG, che equivale a Gambe, Addominali e Glutei, racchiude in sé tutti gli esercizi che mirano a tonificare la parte inferiore del corpo, che è soggetta maggiormente all’accumulo di grasso e alla perdita di tonicità. Si tratta di una disciplina di fitness che riprende i principi dell’aerobica e dello step, fornendo un’attività cardiovascolare completa, in grado di tonificare e allo stesso tempo di lavorare sulla respirazione.

Gli esercizi di GAG sono davvero tanti, alcuni di questo si possono fare a corpo libero, altri invece attraverso l’utilizzo di alcuni attrezzi, come ad esempio le cavigliere o i pesi, altri ancora con oggetti più “domestici”, come la sedia per esempio. Soffermiamoci dunque su quest’ultima tipologia e individuiamo gli esercizi migliori di GAG da realizzare con la sedia, uno per ogni parte del corpo su cui è necessario lavorare. Adatti sia per i principianti sia per gli esperti, con questi esercizi andrai ad allenare i muscoli del core, dei glutei e delle gambe.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> I migliori esercizi per rinforzare la schiena: ecco quali sono

Esercizio di GAG per gambe con sedia

Step con sedia
Esercizi GAG: step con sedia (Pinterest – melarossa.it)

Partendo con gli esercizi per le gambe, puoi svolgere l’esercizio di step con la sedia. In questo caso devi utilizzare la sedia proprio come se fosse uno step. Quindi appoggia il piede sinistro sulla sedia e, spingendo con la gamba destra, sali sulla sedia con entrambe le gambe.

Scendi e ripeti l’esercizio per 30 secondi con la stessa gamba, dopo di che procedi con l’altra, con le stesse quantità e ripetizioni. Durante la salita fai bene attenzione a spingere il tallone. Le punte dei piedi invece devono essere leggere e il ginocchio non deve mai superare il piede, che deve rimanere sempre in asse sopra il tallone.

Esercizio di GAG per glutei con sedia

slancio glutei
Esercizio GAG slancio glutei (Pinterest – melarossa.it)

Passando ora a un esercizio per i glutei, i slanci con la sedia sono tra gli esercizi migliori in questo caso. Mettiti in piedi di fronte alla sedia, dopo di che appoggia entrambe le mani sul bordo di questa. Tenendo la gamba destra semi piegata e la gamba sinistra distesa, effettua degli slanci all’indietro con quest’ultima per almeno 30 secondi. Riposa per altrettanti 30 secondi, cambia gamba ed esegui lo stesso movimento.

Fai attenzione a non ruotare mai il bacino mentre fai l’esercizio e cerca sempre di mantenerlo parallelo alla sedia. Durante gli slanci mantieni la gamba parallela al pavimento, con l’addome attivo, la pancia in dentro e la schiena dritta.

Esercizio di GAG per addominali con sedia

crunch inverso
Crunch inverso (Pinterest – melarossa.it)

Infine, ecco un esercizio per gli addominali perfetto da realizzare con la sedia. Come prima cosa posiziona il tappetino vicino alla sedia e poi sdraiati su di esso con la schiena a terra. Porta le braccia all’indietro e impugna le gambe della sedia. Durante questa fase contrai le braccia come se volessi avvicinarle tra loro. In questo modo eviterai di tirare la sedia verso di te.

Inspira ed espira. Durante l’espirazione stacca il bacino da terra e poi spingi le gambe verso l’alto tenendole unite. Durante il movimento fai attenzione a non oscillare. Quindi abbassale ma senza toccare il pavimento e ripeti l’esercizio 15 volte per 3 ripetizioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Gli esercizi per perdere la pancia che puoi fare tranquillamente a casa

Questi sono solo alcuni degli esercizi di GAG che puoi fare con la sedia. Puoi provare a cominciare con questi e, solo quando ti senti pronto, incrementare il tuo allenamento con altri esercizi.

Impostazioni privacy