Masticare finocchio crudo prima di ogni pasto è un’ottima abitudine, perché

Un’ottima abitudine è quella di masticare finocchio crudo prima di ogni pasto, basta consumarne un po’ per avere effetti positivi. Come mai?

masticare finocchio ogni pasto digestione
Finocchi con fette d limone in tavola (Pixabay)

Un’ottima abitudine è quella di masticare finocchio crudo prima di ogni pasto, basta consumarne un po’ per avere effetti positivi. Come mai? Il finocchio è uno degli ortaggi più consumati e apprezzati, praticamente reperibile tutto l’anno. Si può mangiare in tantissimi modi, ma consumarlo fresco mantiene perfettamente le sue proprietà e, inoltre, comporta grandi benefici.

Ricco di acqua, dotato di proprietà depurative, il finocchio ha un apporto calorico molto basso, perciò è ideale per la dieta. Ma questa verdura è anche una preziosa fonte di minerali. Se lo consumiamo poco prima di mangiare, il nostro corpo riceve tanti effetti positivi.

Potrebbe interessarti anche → Verme solitario: attenzione a questi alimenti non cotti nel modo giusto

Gli effetti positivi del finocchio, da masticare crudo ogni giorno

benefici digestione finocchio pasti
Cucina, finocchi puliti (Pixabay)

Masticare il finocchio crudo prima dei pasti è tutta salute. Questo perché aiuta a scomporre i cibi nello stomaco e ad assimilarli meglio. Questa semplice azione favorisce una corretta digestione, la velocizza e, inoltre, elimina anche la formazione di gas intestinali.

Significa che, se mangiamo un po’ di finocchio prima di pranzo o di cena, risolviamo i problemi di gonfiore e di crampi addominali. Lo stomaco ne beneficia, tanto che il finocchio smorza persino il reflusso gastrico. Tra l’altro, le fibre contenute nell’ortaggio formano una speciale pellicola protettiva che assorbe zuccheri e colesterolo cattivo.

In questo modo, il nostro corpo assume meno zuccheri. Grazie alle sue proprietà depurative e digestive, il finocchio comporta tanti altri benefici. Tra questi, troviamo la riduzione della gotta, la diminuzione dei reumatismi, e un miglioramento delle funzionalità dei reni.

Potrebbe interessarti anche → Le 4 posizioni più comuni per dormire e come influiscono sul corpo

In caso di nausea o inappetenza, masticare finocchio aiuta tantissimo. Inoltre, specialmente sulle donne, il finocchio favorisce un certo equilibrio ormonale. Grazie ai flavonoidi e ai fitoestrogeni, contribuisce a regolare il ciclo mestruale e a risolvere numerosi problemi legati alla menopausa. Insomma, non ci sono scuse per non consumare finocchio. Ne basta qualche morso, ogni giorno, prima di ogni pasto, per migliorare la propria quotidianità.

Impostazioni privacy