Dì addio al mal di gola con questi rimedi naturali ed efficaci!

Anche se l’inverno è passato la minaccia del mal di gola è sempre presente, soprattutto a causa degli improvvisi sbalzi di temperatura, ecco perché è bene sapere come affrontarlo grazie a questi rimedi naturali.

malessere gola
Ragazza che ha il mal di gola (Pinterest neoborocillina.it)

Il mal di gola è un sintomo davvero fastidioso, che in alcuni casi può interferire nelle normali attività quotidiane, specialmente quando il dolore è persistente e ti impedisce di deglutire. Ciò accade quando è in corso un’infezione batterica, che può richiedere una terapia a base di farmaci e tempi più lunghi di guarigione.

Ma nella maggior parte dei casi il mal di gola è causato da un virus, e quando ciò accade le infezioni sono meno gravi e si risolvono in breve tempo. In qualsiasi caso, però, il mal di gola è davvero fastidioso. Ecco perché è importante sapere in che modo affrontarlo e ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare. Vediamo insieme quali sono.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Mal di gola costante: non è un buon segno, ecco perché

I rimedi naturali utili per combattere il mal di gola

rimedi male alla gola
Rimedi naturali per combattere il mal di gola (Pinterest ambientebio.it)

Per evitare di imbottirsi di farmaci che non sempre fanno bene, in caso di mal di gola è possibile ricorrere a questi rimedi naturali davvero utili ed efficaci. Come prima cosa le bevande calde sono sempre un toccasana in questi casi, ma in particolare l’associazione miele-limone è l’ideale per combattere i batteri, oltre a fungere da calmante. Sono invece sconsigliate le bevande che contengono caffeina dato che provocano secchezza delle fauci, una condizione non proprio ideale durante il mal di gola.

È poi importante mantenersi idratati bevendo elevate quantità di acqua, dato che anche il mal di gola di per sé causa secchezza. I gargarismi sono un’altra valida soluzione a questo problema. Fatti con acqua tiepida e un pizzico di sale doneranno alla gola un effetto lenitivo. Anche alcuni alimenti sono ottimi in questi casi, come ad esempio la liquirizia, l’olio di cocco e zenzero, e l’aceto di mele.

La radice della liquirizia può essere assunta con una tazza di tè oppure utilizzata per fare gargarismi con acqua tiepida. L’olio di cocco è invece un’ottima fonte di idratazione e lo si può far sciogliere in bocca oppure può essere utilizzato con zuppa o tè. Anche lo zenzero può essere utilizzato con il tè, a cui può essere associato l’aceto di mele. Tra i rimedi storici non può poi mancare il miele, un vero e proprio toccasana per il suo effetto lenitivo. Ecco perché ora esistono in commercio tanti tipi di caramelle al miele, pensate proprio per alleviare il fastidio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Gli 11 migliori tè che aiutano contro il mal di gola e le infezioni

Come hai visto i rimedi naturali sono davvero tanti, ma se non sono sufficienti puoi sempre associarli ad alcuni prodotti come ad esempio pastiglie e spray in grado di alleviare l’infiammazione e il dolore alla gola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *