Il caffè? Va preso rigorosamente amaro

Il caffè? va preso rigorosamente amaro: è per una buona ragione. Anzi, a dirla tutta, non una sola buona ragione: ecco perché

Caffè macinato
Caffè macinato (Pixabay)

Udite udite, il caffè va preso amaro. L’aggiunta dello zucchero guasta l’esperienza sotto molti punti di vista, anche da un punto di vista di benessere. Esatto, perché il caffè ci fa bene in molti modi, e con lo zucchero non facciamo altro che impedirglielo.

Ti potrebbe interessare anche->Salmonella, non solo nella cioccolata ma anche in altri alimenti: cosa evitare

Il caffè va preso amaro, rigorosamente senza zucchero

Chicchi di caffè
Chicchi di caffè (Pixabay)

Il caffè lo beviamo tutti. Poi ognuno sviluppa, dal caffè, una dipendenza più o meno forte. C’è chi, senza averne bevuto almeno una tazzina, al mattino non riesce neppure a spiccicare una parola, ma rimane zitto e muto tutto il tempo, ancora con gli occhi chiusi dal sonno. Per altri è un pretesto per prendersi un momento di pausa, ed è la scusa più usata per vedere un vecchio amico “Ci prendiamo un caffè?”, altrove è diventato un gesto di gentilezza, il cosiddetto caffè sospeso, la celebre usanza napoletana.

Ti potrebbe interessare anche->Come lavare i cappotti a casa: occhio alle etichette

Ma il caffè, aldilà del gusto personale, bisognerebbe prenderselo amaro e non dolce. Lo zucchero infatti impedirebbe una serie di benefici che invece dal caffè potremmo trarre. Ad esempio, il motivo per cui più spesso lo prendiamo, per svegliarci. Ecco, lo zucchero rischia di limitare quella proprietà così preziosa. Il Glucosio infatti, dopo un periodo di tempo molto breve, provoca un calo di energia, e quindi di nuovo snno. L’effetto col caffè si annulla.

Inoltre, aggiungere lo zucchero vuol dire coprire i sentori del caffè. Se non ci piace l’amaro, tanto vale bere una qualche altra bevanda zuccherata. Il caffè amaro, e questo piacerà molto a tutti coloro che cercano di dimagrire in vista della prova costume, affretta il processo di dimagrimento. Infatti il caffè amaro non solo accelera il metabolismo, ma aiuta a buttare fuori tutti i lipidi che abbiamo assunto.

Come fare a bere caffè amaro? infondo è solo questione di abitudine.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *