Non bere acqua per un giorno: ecco cosa succede all’organismo

L’acqua è molto importante per la nostra salute, ma che cosa accade al nostro organismo se non si beve acqua per un giorno intero? Scopriamolo.

bere acqua salute
Bicchiere d’acqua (Pixabay)

L’acqua è l’elemento essenziale per la nostra sopravvivenza e per tutti gli organismi viventi. Con l’acqua noi, in particolare, riusciamo a mantenere in funzione tutto il nostro organismo, le varie attività si svolgono alla perfezione e tutto contribuisce a rimanere in perfetto stato e a prevenire molti tipi di disturbi e di malattie.

La molecola dell’acqua è formata da due atomi di idrogeno e uno di ossigeno nella ormai celebre formula H2O. Questo significa che quando entra nel nostro corpo fornisce grandi quantità di ossigeno a tutto l’organismo. Rimanere sempre ben idratati permette al nostro corpo di mantenere una temperatura corretta, nè troppo alta, nè troppo bassa, permette di avere una buona attività cerebrale e non solo.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acqua e limone: gli effetti sulla vescica, parola di urologo

Ci sono tanti benefici che l’acqua porta alle persone, ma che cosa accadrebbe se non si potesse bere acqua per un giorno intero? In situazioni estreme è successo, vediamo qui di seguito che cosa può significare per l’organismo una mancanza così importante.

Non bere acqua per un giorno: cosa succede

acqua in bottiglia
Acqua (Pexels)

Vediamo subito che cosa succede se nell’organismo manca l’acqua per un giorno intero. Ebbene, la circolazione dell’ossigeno è molto ridotta, questo significa che il cervello sarà molto lento nelle sue funzioni. Inoltre, il battito del cuore aumenterà per far fronte a questa mancanza, ma in questo modo ci saranno squilibri sulla pressione sanguigna e si avvertiranno capogiri e nausea.

Ne risentirà anche l’umore. La disidratazione innesca un circolo vizioso e porta alla formazione di calcoli renali e di infezione alle vie urinarie. Come potete vedere ci sono una serie di pericoli molto grandi se non si assume acqua. Un organismo può rimanere senza cibo per qualche giorno ma non senza acqua. La dose consigliata dagli esperti, ogni giorno, è da 1,5 a 2 litri per mantenere tutto alla perfezione.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Scadenza dell’acqua, qual è la data da rispettare? Colpa della bottiglia

Naturalmente l’acqua in bottiglia non è la sola acqua che noi riceviamo durante la giornata. C’è tanta acqua anche nella verdura e nella frutta, c’è acqua nelle bevande come il tè o il caffè. Quindi, può arrivare da più fonti diverse, l’importante è che arrivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *