Acqua e limone: gli effetti sulla vescica, parola di urologo

Acqua e limone è una bevanda che moltissime persone consumano, ma vediamo quali sono gli effetti sulla vescica, le dichiarazioni di un urologo.

acqua e limone proprietà
Acqua e limone (Pixabay)

Ci sono tantissime persone che hanno l’abitudine di prendere acqua e limone durante i pasti, prima di dormire, prima di colazione a stomaco vuoto, e molti esperti hanno dichiarato che si tratta di una bevanda salutare. Bere l’acqua e aggiungere un po’ di limone, che sia un po’ di succo o una fettina nel bicchiere, dà all’organismo dei benefici incredibili. Infatti, chi la assume si sente immediatamente meglio.

Sono tante le persone che prendono questa bevanda per digerire meglio, grazie alle proprietà del limone, chi la prende per dissetarsi, per rinfrescarsi. Un bicchiere di acqua e limone fa tutto questo, certo. Anche se ci sono degli effetti che forse non sono così noti come i benefici.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Bere acqua e limone abbassa i livelli di glicemia? Secondo uno studio sì

Gli urologi tengono a precisare che questa bevanda fa tutte le cose descritte prima, senza dubbio. Ma, purtroppo, non è così un toccasana quando si tratta di infezioni alla vescica. Vediamo qui di seguito tutti i dettagli su questo argomento.

Acqua e limone: gli effetti sulla vescica

I benefici di bere acqua e limone
I benefici di bere acqua e limone (foto da Adobe Stock)

L’urologo Houman ha confermato i benefici di acqua e limone invitando le persone che sono predisposte ai calcoli renali di assumerla. L’acido del limone può prevenire queste piccole formazioni. Tuttavia, non sono stati fatti abbastanza studi su questo argomento. Inoltre, l’acido del limone potrebbe dare dei problemi alla vescica.

Il primo problema è quello di sentire più spesso lo stimolo a dover urinare. In alcune persone, poi, può irritare e di sicuro non può assolutamente risolvere la situazione se è presente un’infezione alla vescica. Quindi, se si presenta questa condizione non va bene assumere acqua e limone, ma soltanto acqua, evitando la componente acida.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Acqua e limone prima di dormire: fa davvero bene?

Tuttavia, dipende molto dalla sensibilità e dalla costituzione della persona. Quindi, bere acqua e limone non provoca nessuna malattia e nessuna infezione. L’unico avvertimento dello specialista è quello di evitare di berla prima di andare a dormire (per evitare di svegliarsi frequentemente di notte) e, nel caso di infezione, bere soltanto tanta acqua. In questo modo saranno certi i benefici sull’organismo.

Impostazioni privacy