Cosa succede al corpo e alla mente quando dormiamo? Tutto ciò che forse non sai

Tutti sappiamo che dormire fa bene alla salute, ma sapete cosa succede al corpo e alla mente quando dormiamo? Scopriamolo.

Cosa accade al nostro corpo quando riposiamo
Donna dorme nel letto (Pexels)

Siamo tutti a conoscenza di quanto sia importante dormire per vivere bene, secondo gli esperti, sarebbe opportuno riposare almeno 8 ore al giorno.

Infatti dormendo in modo corretto al mattino siamo più produttivi, creativi e soprattutto presentiamo una memoria migliore. Ma sapete cosa succede al corpo e alla mente quando dormiamo? Scopriamolo nel seguente articolo.

Cosa succede al nostro corpo quando dormiamo?

Spesso sottovalutiamo quanto sia importante dormire, soprattutto per il nostro corpo e la nostra mente. Nonostante siamo distesi sul letto rilassati a riposare, il nostro organismo è sempre in movimento e continuamente in funzione.

Cosa succede quando dormiamo
Uomo dorme nel letto (Pexels)

Infatti il cervello quando noi dormiamo è sempre attivo, mentre noi chiudiamo gli occhi il nostro cervello ordina ed archivia tutte le informazioni che ha raccolto durante la giornata. Ed è grazie a questo processo che noi abbiamo i ricordi.

Durante il sonno, la nostra mente può essere più produttiva, aumentando la nostra capacità creativa al nostro risveglio.

Inoltre secondo uno studio pubblicato su Current Biolog, il nostro cervello mentre dormiamo elabora delle informazioni che utilizza successivamente quando siamo svegli per farci prendere delle decisioni.

Ma non è tutto qui! Il nostro corpo mentre dormiamo elimina sostanze tossiche accumulate durante la giornata a causa del forte stress, dell’inquinamento o delle cattive abitudini, anche alimentari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> 4 abitudini alimentari che causano problemi di zucchero nel sangue

Tuttavia se il nostro organismo non riposa il tempo giusto o riposa male, potremmo ritrovarci al risveglio, stanchi, nervosi e con le occhiaie.

Alcuni studiosi hanno affermato che dormire abbastanza ore durante la notte, è molto utile in quanto durante il sonno il corpo aumenta la produzione di proteine utili per combattere malattie o infezioni. Per questo motivo chi dorme meno di 6 ore a notte può facilmente contrarre anche le influenze stagionali.

Il nostro organismo durante la notte, mentre riposiamo beati, produce anche una proteina che rafforza i vasi sanguigni e rende la pelle più elastica, ossia il collagene. Inoltre vengono rigenerate anche tutte le cellule del nostro corpo rendendoci più giovani al risveglio, ma solo se dormiamo le giuste ore.

Vi siete mai chiesti come mai durante il giorno il vostro corpo richiede di andare in bagno spesso mentre durante la notte no? Ciò accade perché mentre dormiamo il cervello rilascia l’ormone antidiuretico, il quale blocca la voglia di urinare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Svegliarsi la notte sempre alla stessa ora indica una cosa sul diabete

Anche la voglia di appetito al mattino è causata da ciò che il nostro corpo fa mentre dormiamo. Infatti nelle prime ore del sonno i livelli dell’ormone dello stress, ossi il cortisolo, diminuiscono, mentre raggiungono il picco subito dopo aperto gli occhi, aiutandoci così a risvegliarci e facendoci venire l’appetito.

Impostazioni privacy