Dolore alle ginocchia: il limone può essere un prezioso alleato

Un prezioso alleato per il dolore alle ginocchia è sicuramente il limone, il quale ha proprietà antinfiammatorie, ma ecco come usarlo.

dolore al ginocchio
Ginocchio (Pixabay)

Non se ne parla mai abbastanza, eppure le ginocchia sono le articolazioni più grandi del nostro corpo e quelle maggiormente a rischio. Infatti, si trovano tra la coscia e la gamba, devono sostenere tutto il peso del corpo e devono rendere possibile la mobilità. Tuttavia, sono anche soggetti a sforzi eccessivi per non parlare del fatto che se una persona è in sovrappeso o obesa aggrava di molto la situazione.

Avrete sentito tanti casi di problemi alle ginocchia, specialmente in due occasioni: o dopo un trauma sportivo, oppure in una persona con età avanzata. L’attività fisica aumenta il rischio di infiammazione e di lesione al ginocchio, così come l’avanzare dell’età e il deterioramento di ossa e cartilagine. Quando si avverte dolore, gonfiore, rigidità e impossibilità di muoversi correttamente è necessario rivolgersi al medico, ovviamente.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Ginocchia gonfie e rigide: potrebbe trattarsi di questa patologia cronica

Oltre i trattamenti possibili indicati da uno specialista, ci sono anche dei rimedi naturali, soprattutto per calmare il dolore e l’infiammazione. Dovete provare, ad esempio, con il limone. Ma vediamo qui di seguito i dettagli su come usarlo.

Dolore alle ginocchia: come usare il limone per alleviarlo

Scorza di agrume
Fette di limone (Pixabay)

Il limone è da sempre un frutto molto considerato dalle popolazioni. Infatti, ad oggi è diffuso ovunque, è usato in cucina in mille modi diversi e non solo. Viene usato per la pulizia degli elettrodomestici e per altre faccende casalinghe. Bene, questo frutto è molto importante anche come medicinale, tanto da poter essere usato come antinfiammatorio.

Una preparazione casalinga a base di limone può essere questa: sbucciare due limoni, tritare la buccia e metterla in una ciotola, poi aggiungere una tazza di olio d’oliva e alcune foglie di eucalipto. Questa miscela va chiusa bene in un barattolo e poi messa a riposare al buio per una settimana circa. Andrà applicata al ginocchio con una garza o una benda pulita, preferibilmente durante la notte in modo che possa agire senza problemi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Tutti i benefici del limone: perché è bene mangiare questo superfood

Queste sono indicazioni generali in base a informazioni raccolte da altre esperienze, da altri portali web, in base alle proprietà degli alimenti. Ricordatevi sempre di sentire prima l’opinione di un esperto.

Impostazioni privacy