Il rimedio per bruciare i grassi e abbassare il colesterolo: dieta con acqua di carciofo

L’acqua di carciofo è davvero fantastica e comporta numerosi benefici per l’organismo: brucia i grassi e abbassa il colesterolo, ideale per la dieta.

acqua carciofo dieta benefici
Carciofo e brocca di acqua (Pexels)

L’acqua di carciofo è davvero fantastica e comporta numerosi benefici per l’organismo: brucia i grassi e abbassa il colesterolo, ideale per la dieta. Essenziale per affrontare una dieta sana e corretta, l’acqua di carciofo è un alleato sicuro per il nostro benessere. Una bevanda dalle doti incredibili che non può mancare in tavola.

I carciofi sono eccellenti, cucinati in tutte le salse possibili. Si tratta di una verdura molto salutare, ricca di fibre e di acqua, capace di favorire il corretto funzionamento dell’intestino. Inoltre, è in grado di bruciare i grassi, grazie alle sue proprietà diuretiche e disintossicanti. Inoltre, da alcuni studi è emerso che il carciofo aiuta a rigenerare le cellule del fegato.

Potrebbe interessarti anche → Glicemia alta: le farine con il minore indice glicemico

Perché consumare acqua di carciofo, salute per l’organismo

acqua carciofo bevanda salutare
Carciofi in acqua con limone (Pexels)

Tra i componenti presenti nel carciofo, troviamo l’inulina, un carboidrato che il nostro organismo assimila lentamente. Proprio l’inulina rende questa verdura ottima per chi soffre di diabete. Grazie a questo composto e alla ricchezza di fibre, il carciofo aiuta a mantenere sotto controllo il colesterolo, nonché a contrastare la stitichezza.

È un alimento essenziale per avere una corretta digestione, specialmente grazie a una sostanza chiamata cinarina. Perché consumarlo mentre si affronta una dieta? Per prima cosa, perché il carciofo è poco calorico. Ma non solo, perché bere acqua di carciofo è la soluzione ideale per perdere peso e per stare in forma.

Si deve bere acqua di carciofo tre volte al giorno per dieci giorni al mese. Il tutto deve avere durata minima tre mesi. In questo lasso di tempo, grazie a questa portentosa bevanda, si riesce a dimagrire e a depurarsi. Naturalmente, se si vuole stare in salute, insieme alla bevanda, occorre rispettare una dieta sana e praticare sport. Come preparare l’acqua di carciofo? È facile.

Potrebbe interessarti anche → Riso e dieta: è veramente un alimento adatto per perdere peso?

Basta prendere un paio di carciofi, lavarli accuratamente, tagliare il gambo e metà del cappello. Dunque si fanno bollire in pentola, in un litro e mezzo di acqua, fino a quando non si ammorbidiscono. Una volta pronti, possiamo mangiare i carciofi e mettere da parte l’acqua di cottura. Questa di deve consumare dopo i pasti principali. Noterete presto i benefici.

Impostazioni privacy