Gli ingredienti per una perfetta crema skin care, questione di equilibrio

Per creare una perfetta crema skin care occorrono gli ingredienti giusti, ma bisogna fare attenzione a non mescolarne alcuni, è una questione di equilibrio.

ingredienti giusti crema viso
Cura di viso (Pexels)

Per creare una perfetta crema skin care occorrono gli ingredienti giusti, ma bisogna fare attenzione a non mescolarne alcuni, è una questione di equilibrio. Esistono tantissimi ingredienti per la creazione di creme, sieri ed elisir, eppure bisogna saperli mescolare a dovere, in tutta sicurezza per evitare di riportare danni cutanei. Mixare alcuni ingredienti, anche se salutari, potrebbe non essere una buona idea.

Seguiamo alcuni consigli forniti dai dermatologi, evitando di mescolare più ingredienti che potrebbero fare interazione tra di loro, annullando l’effetto sperato o addirittura aggravando la situazione. Ad esempio, retinolo e idrossiacidi, che servono per levigare le rughe, non vanno mai insieme. Come mai? Insieme, potrebbero innescare effetti collaterali e irritare la pelle. Insomma, bisogna sapere dove mettere le mani.

Potrebbe interessarti anche → Skincare routine: le buone abitudini da conoscere per la primavera 2022

Gli ingredienti per creme da accostare o da evitare

crema pelle mescolare ingredienti
Ragazza che si ammira allo specchio (Pexels)

Anche combinare perossido di benzoile e retinolo non è una soluzione efficace. Questi due ingredienti, infatti, seccano fortemente la pelle e la squamano. Il perossido praticamente annulla tutti i principi del retinolo. Stessa cosa succede se si mixano vitamina C e idrossiacidi. Per restare stabile, la vitamina C richiede una pelle con pH acido. Se messi insieme, questi ingredienti si annullano.

Nemmeno la retin-A, la crema al retinolo che leviga la pelle, non si deve deve usare col peeling o la ceretta. È sempre meglio non usarla poco prima e poco dopo la ceretta o il peeling. Questo perché la pelle potrebbe infiammarsi. Inoltre, meglio non prendere il sole dopo aver assunto determinati farmaci per la cute. Ad esempio, se si sta effettuando una terapia per l’acne a base di accutane, meglio non prendere il sole.

In questo caso il sole potrebbe provocare gravi ustioni e bruciature. Stessa cosa se si sta effettuando trattamenti a base di minociclina, di tetraciclina o di Bactrim, per la cura di varie infezioni. Dall’atra parte, però, esistono degli ingredienti che, se combinati tra loro, sono potenziati e donano maggiori effetti positivi. Qualche caso?

Gli ingredienti che si possono combinare efficacemente

ingredienti crema viso
Ragazza che cura la pelle (Pexels)

Ad esempio, mescolare retinolo e acido ialuronico fa bene? Questa potrebbe essere una buona idea. Il retinolo è popolare perché accelera il ricambio cellulare e aumenta il collagene, tuttavia, rischia di seccare la cute. L’acido ialuronico, invece, aiuta a idratare la pelle. Combinarli insieme potrebbe essere un ottimo metodo per nutrire la pelle ed evitare gli effetti collaterali del retinolo.

Anche il mix di vitamina C ed E è molto efficace. Queste due vitamine ringiovaniscono la pelle e combattono i radicali liberi, aumentando anche l’idratazione. Sono efficaci anche per trattare le macchie della pelle e l’acne. Anche basse quantità di idrossiacidi si possono combinare con efficacia.

Questi offrono un’esfoliazione migliore, specie se applicati sul viso. E così, stessa cosa se si mescolano periossido di benzolite con acido salicilico. I due ingredienti, insieme, risolvono problemi legati all’acne e purificano i pori della pelle.

Potrebbe interessarti anche → Caduta dei capelli, più frequente dopo i quaranta

Secondo i dermatologi, esagerare con i prodotti non fa mai bene. Bisogna scegliere quelli che agiscono su meccanismi diversi, ma per ottenere lo stesso fine. Un esempio, è quello di combinare il retinolo, che idrata ed esfolia la pelle, con prodotti antibiotici per combattere acne, infiammazioni e batteri. Insomma, è tutta una questione di equilibrio.

Impostazioni privacy