Le mandorle a dieta sono una buona scelta? I consigli da seguire

Si possono mangiare le mandorle mentre si è a dieta oppure è meglio evitare questo alimento? Scopriamo cosa è meglio per noi e come comportarci.

mandorle a dieta
Mandorle con latte (foto Adobe Stock)

Siamo a dieta ma abbiamo una voglia improvvisa di mandorle. Possiamo mangiarle oppure la cosa migliore è scegliere altro? Andiamo a vedere qual è la cosa giusta da fare per non compromettere la nostra sana alimentazione.

La scelta più giusta possibile

Le feste sono da poco passate ed è tempo per molte di noi di riprendere le vecchie e sane abitudini alimentari. Si inizia dunque a fare una spesa sana e nutriente, che ha come scopo quello di farci perdere qualche chiletto di troppo oppure semplicemente quello di farci sentire meglio con noi stesse. Ovviamente si pensa bene a cosa mangiare e si cerca di fare la scelta più giusta possibile in merito.

mandorle grandi
Porzione di mandorle grandi (foto Adobe Stock)

Si inizia dunque a pensare quali possano essere gli alimenti migliori da consumare ed è inevitabile avere qualche dubbio su qualcuno di essi. Facciamo l’esempio delle mandorle: si possono mangiare quando si è a dieta o no? Si tratta di un alimento molto buono ma ricco di grassi insaturi, dunque qualche dubbio è più che logico. Se alcune preferiscono evitare il loro consumo, altri giustamente vogliono informarsi meglio sul da farsi, per questo motivo andiamo a vedere cosa bisogna fare.

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Mandorle a dieta, si o no? La risposta esatta

In relazione alla suddetta domanda la risposta è sì: possiamo tranquillamente consumare le mandorle a dieta. Se ci piacciono dunque non c’è alcun problema: possiamo includerle nella spesa dietetica che andremo a fare. Possiamo ad esempio includerle in qualche sana ricetta, come un primo piatto, ma anche aggiungerle all’interno di uno yogurt o semplicemente sgranocchiarle. Insomma: abbiamo capito che se ne abbiamo voglia il modo di mangiarle si trova facilmente.

mandorle rotonde
Mandorle in due mani (foto Adobe Stock)

Le mandorle apportano vari benefici al nostro organismo; questo perché contengono tanti grassi insaturi che agiscono in maniera positiva. Non solo: anche la presenza di vitamine al loro interno è significativa, per questo motivo garantiscono tanta energia. L’unica raccomandazione è ovviamente quella di non esagerare con le porzioni. A tal proposito si consiglia di mangiare circa una ventina di mandorle al giorno, non di più. Questa è la quantità ideale per tutti, a prescindere dal seguire o meno una specifica dieta.

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