Pancakes dietetici al cacao e cannella: la ricetta facile e golosa

I pancakes al cacao e cannella sono perfetti per una merenda fit e salutare, pronta in 5 minuti. Vediamo la ricetta con solo 110 Kcal per porzione.

Pancakes vegani
Pancakes alla frutta (Foto Pexels)

I pancakes, che bontà! Specie se in aggiunta a del cacao e della cannella, possono essere un’ottima alternativa fit e dietetica per fare colazione o merenda in maniera salutare, ma senza rinunciare al gusto! Vediamo la ricetta.

Pancakes light al cacao e cannella: la ricetta con solo 110 Kcal

Quando si pensa ai pancakes, la prima cosa che viene in mente è il profumo. Si tratta di soffici focaccine morbide, la cui ricetta originaria proviene dagli Stati Uniti. Così come il loro tipico condimento: lo sciroppo d’acero.

Pancakes light
Pancakes e lamponi (Foto Pexels)

Si tratta di un dolce che si presta a moltissime varianti, così come quella dietetica. Senza uova, senza burro, vegani, leggeri e golosi: insomma gli aggettivi per definirli potrebbero essere infiniti.

I pancakes al cacao e cannella sono un’ottima alternativa per una merenda velocissima, ma nutriente o per una colazione al volo sana e gustosa. Ogni porzione ha solo 110 Kcal, vediamo ingredienti necessari e procedimento.

Potrebbe interessarti anche: Risotto primaverile alle zucchine: la ricetta con solo 190 Kcal

Pancakes cacao e cannella: ingredienti e procedimento

Per realizzare i pancakes dietetici serviranno:

  • 100 g di farina (00 o integrale)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci o bicarbonato
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 90 ml di latte vaccino o vegetale
  • Cannella in polvere q.b.

Per prima cosa mescolare in una ciotola capiente tutti gli ingredienti secchi e quindi: farina, zucchero di canna, lievito per dolci, cacao amaro e cannella abbondante, a piacere. Con l’aiuto di una frusta elettrica amalgamare uno ad uno gli ingredienti liquidi.

Prima procedere con il latte che, nella versione vegana, deve essere di origine vegetale. A questo proposito va benissimo un latte vegetale leggermente dolcificato come quello di cocco o di mandorle, da preferire a quello di avena dal sapore un po’ troppo pronunciato.

Procedere quindi versando i due cucchiai di olio di semi e mischiare fino a rendere l’impasto liscio e privo di grumi. Se necessario, ovvero se l’impasto è troppo solido, aggiungere un po’ di latte e mischiare.

Potrebbe interessarti anche: Il latte di nocciole è ricco di proprietà, ecco perché dovresti assumerlo

Scaldare quindi una padella antiaderente con un filo di olio e fiamma medio bassa. Cuocere i pancakes con l’aiuto di un mestolo, per circa 2/3 minuti per lato. Et voilà. Buon appetito!

Impostazioni privacy