Besciamella perfetta: tutti i passaggi da rispettare per un buon risultato

Per un buon risultato in cucina con la besciamella, ingrediente di molte ricette, è necessario rispettare alcuni passaggi.

Besciamella (Pinterest soniaperonaci.it)

La besciamella è una delle salse madri, una di quelle di base che vengono poi usate per diversi altri piatti. In Italia, ormai, è diventata un elemento fondamentale della cucina, così come in altre parti del mondo anche se viene chiamata in altri modi.

Si può comprare direttamente al supermercato già pronta, ma moltissime persone preferiscono farla in casa. Tuttavia, ci sono dei passaggi da rispettare per poterla fare al meglio, della giusta consistenza, buona. Se fa parte degli ingredienti di un altro piatto deve essere quanto più perfetta possibile per non rovinare il risultato del pasto.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Besciamella light, la ricetta senza burro leggera e veloce

È normale che a volte non si giunga al risultato sperato o immaginato oppure quello che si è preso come esempio per la ricetta. Ma vediamo qui di seguito tutti i passaggi e i suggerimenti utili per procedere nel migliore dei modi.

Besciamella: i passaggi da rispettare per ottenerla perfetta

Besciamella perfetta fatta in casa
Besciamella (Screenshot da Facebook)

Per avere un ottimo risultato, ecco che cosa dovete fare:

  • Seguire il giusto ordine degli ingredienti: non bisogna fare tutto insieme e subito altrimenti si formano i grumi, è necessario seguire l’ordine indicato dalla ricetta pian piano con i giusti tempi;
  • Mescolare con attenzione: all’inizio bisogna mescolare molto piano e poi con più forza;
  • Il latte non deve essere bollente: il latte da aggiungere deve essere caldo, ma non bollente, altrimenti i grumi saranno lì pronti ad uscire;
  • Coprirla: quando si raffredda è necessario usare la pellicola trasparente per evitare la formazione di pellicine;

Seguendo questi passaggi in modo scrupoloso ed attento non dovrebbero esserci problemi e la vostra besciamella dovrebbe risultare davvero perfetta. In ogni caso, non dovete demoralizzarvi se anche cercando la perfezione questa non esce.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Lasagna light carciofi e besciamella delicata: bontà e leggerezza

Se alla fine non è della consistenza giusta e presenta dei grumi si può comunque setacciare, si può anche frullare (quando si raffredda) in modo che possa essere comunque utilizzabile nella ricetta che avevate intenzione di preparare.

Impostazioni privacy