Involtini di melanzane al forno super saporiti: conquisteranno tutti

Questi involtini di melanzane al forno sono davvero strepitosi e molto semplici da preparare, piaceranno proprio a tutti. Vi sveliamo come farli.

Involtini di melanzane al forno saporiti
Involtini di melanzane al forno (Screenshot da Facebook)

L’ora di cena si avvicina e non sapete ancora cosa preparare? Vi sveliamo allora una ricetta davvero saporita e semplice da fare, che non vi costringerà a stare a lungo davanti ai fornelli.

Si tratta degli involtini di melanzane al forno, fatti in questo modo sono davvero buonissimi e faranno leccare i baffi non solo agli adulti ma anche ai più piccoli. Con il loro strepitoso sapore e il loro invitante aspetto infatti andranno a ruba non appena li porterete in tavola, con un saporito ripieno stupiranno i vostri commensali.

Siete quindi curiosi di sapere come si preparano questi squisiti involtini di melanzane al forno? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averli provati li rifarete sicuramente molte altre volte, sono pazzeschi.

Ecco come preparare dei gustosi Involtini di melanzane al forno

Involtini di melanzane al forno saporiti
Involtini di melanzane al forno (Screenshot da Facebook)

Realizzare in casa questi squisiti involtini è davvero molto semplice, con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà il risultato infatti è garantito e farà impazzire proprio tutti.

Gli ingredienti per preparare ottimi ‘Involtini di melanzane al forno’ sono:

  • 1 melanzana
  • pane grattugiato q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di scamorza affumicata
  • sale q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.

Preparazione:

Per iniziare lavate accuratamente la melanzana, eliminate la parte verde e la buccia. Tagliatela poi a fettine con una mandolina, il loro spessore dovrà essere di mezzo centimetro circa. Dopo averle tagliate spennellatele con un po’ di olio extravergine di oliva, dopodiché passatele nel pangrattato.

Potrebbe interessarti anche: Involtini di melanzane light al prosciutto cotto e ricotta magra

Adagiate un po’ di prosciutto e una fettina di scamorza affumicata su ogni fettina di melanzana panata, stando attenti a non far fuoriuscire il ripieno dalla fetta, dopodiché arrotolate perfettamente dando loro la forma degli involtini.

A questo punto, trasferite gli involti appena fatti all’interno di una teglia precedentemente rivestita di carta forno, cospargendoli con altro pangrattato, un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e un filo di olio extravergine di oliva. Cuoceteli ora in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa, azionando la modalità grill negli ultimi cinque minuti.

Potrebbe interessarti anche: Melanzane con scamorza e speck, veloci e saporite: ecco come si preparano

Non appena sono pronti, fateli intiepidire per qualche minuto e subito dopo gustate i vostri squisiti involtini di melanzane al forno con i vostri commensali e vedrete che vi faranno fare un figurone. Super saporiti e sfiziosi faranno venire a tutti voglia di mangiarli, non appena li porterete in tavola li vedrete infatti sparire in un attimo! Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *