Besciamella light, la ricetta senza burro leggera e veloce

La besciamella light è l’ottima variante della classica salsa che prevede l’uso del parmigiano oppure dell’olio extra vergine d’oliva al posto del burro

Besciamella light
Lasagne con besciamella (Foto di Veganamente da Pixabay)

La salsa besciamella è un condimento di base usato per varie preparazioni in cucina. Si possono condire le verdure come il cavolfiore oppure preparare una golosa pasta al forno con l’aggiunta di prosciutto cotto, pezzi di mozzarella, pepe e una spolveratina di pangrattato. Non a tutti però piace soprattutto perché è abbastanza pesante e greve in particolar modo per la presenza del burro.

Il procedimento infatti prevede l’uso di farina e burro e quanto più lunga sarà la cottura maggiore sarà la sua densità. Vi proponiamo quindi una besciamella light per condire qualsiasi pietanza vogliate senza appesantirvi troppo.

Al posto del burro potremmo usare l’olio extra vergine d’oliva ma a volte quest’ultimo ha un sapore troppo deciso o amarognolo e può alterare il sapore della salsa base. A questo punto come escamotage e per un sapore più buono è meglio usare il parmigiano o il grana che rilascerà in cottura un po’ del grasso del formaggio così da favorire la densità della besciamella light.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le fragole sono l’emblema di San Valentino tra leggende e storia

La ricetta della besciamella light, ingredienti e procedimento

Besciamella light
Pasta con besciamella (Foto di DanaTentis da Pixabay)

Per preparare la besciamella light vi occorrono gli ingredienti elencati di seguito. Il risultato sarà ottimo e potrete condire anche piatti più elaborati senza rischiare di appesantirli.

  • 1 l di latte fresco parzialmente scremato
  • 80 g di farina 00
  • Noce moscata q. b.
  • Parmigiano grattugiato q. b.
  • Sale q. b.
  • Pepe q. b.

Prima di tutto mettete a scaldare il latte in un pentolino girandolo di tanto in tanto in modo che non si attacchi sul fondo. Toglietelo da fuoco quando sarà caldo mettere la farina a pioggia e rimettete tutto sul fuoco a fiamma bassa. Mescolate con un cucchiaio di legno per evitare che si formino grumi così da farlo rapprendere per bene.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Crêpes vegane alla nutella, nocciole e lamponi: la ricetta facile e veloce

Dopo cinque minuti aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata e lasciate addensare ancora per altri 4 minuti. Vi renderete conto da soli quando la salsa sarà bella densa e corposa. Prima di spegnere il fuoco potete aggiungere il parmigiano nella quantità desiderata e mescolare ancora. Et voilà la besciamella light è pronta per diventare il vostro tocco in più di tanti deliziosi piatti.

Impostazioni privacy