Come tenere gli uccelli fuori dal giardino: i consigli degli esperti di giardinaggio

Nel tuo fantastico giardino si presentano spesso volatili che possono distruggere la vegetazione? Ecco come tenere gli uccelli fuori dal giardino.

Come allontanare i volatili dal giardino
Uccello sul fiore (Pixabay)

Osservare gli uccelli cinguettare o svolazzare per il giardino potrebbe essere davvero piacevole. Tuttavia ciò dipende dalla specie di uccello che vola tra le nostre piante.

Infatti, sebbene ci siano volatili che si cibino di insetti nocivi ed indesiderati, ci sono anche uccelli che possono punzecchiare la vegetazione, scavare delle buche e lasciare i propri escrementi sui recinti del giardino.

Per questo motivo secondo alcuni giardinieri, sarebbe opportuno allontanare i volatili. Vediamo qui di seguito quali sono i modi migliori per tenere fuori gli uccelli dal giardino.

Come allontanare gli uccelli dal giardino

Sebbene possano piacervi gli uccelli, se desiderate avere un giardino pulito e sano, secondo alcuni esperti di giardinaggio è opportuno allontanare i volatili.

Come proteggere il giardino
Recinto giardino (Pixabay)

Come? Secondo gli stessi esperti, ci sono 5 modi precisi per far sì che i nostri amati uccelli non si avvicinino ai nostri giardini e alla nostra vegetazione.

Utilizzare rete da giardino per farfalle

Un modo molto utile per allontanare gli uccelli dal giardino è utilizzare una rete per farfalle. Quest’ultima, affinché possa funzionare, deve essere posizionata non sulle piante direttamente, ma sollevata e attaccata a dei paletti o strutture curve. Inoltre è consigliato acquistare delle reti con fori di diametro inferiore ad 1 cm, per evitare che l’uccello possa ferirsi.

Utilizzare predatori giocattolo

Per dissuadere gli uccelli dall’avvicinarsi alle nostre piante, possiamo utilizzare anche dei predatori giocattoli, come per esempio il famoso spaventapasseri, ma anche gufi di plastica e serpenti.

Tuttavia bisogna fare attenzione a spostare questi ultimi di tanto in tanto, altrimenti gli uccelli capiranno che questi predatori non sono reali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come tenere lontani i ragnetti rossi dalle piante del giardino

Utilizzare oggetti riflettenti

Uccellino
(Foto Pixabay)

Oltre ai predatori giocattolo, è possibile utilizzare anche oggetti che presentano una superficie riflettente che si muova quando vi è il vento, come per esempio la girandola.

Ma anche i CD attaccati agli alberi, secondo gli esperti possono essere utili per allontanare i volatili. Ciò perché questi ultimi sono spaventati dal movimento e il riflesso.

Dissuasore sonoro

Un altro modo per allontanare i volatili dal nostro giardino è l’utilizzo di un dissuasore sonoro. Quest’ultimo consiste in un dispositivo che emette suoni forti, e che possiamo regolare la frequenza.

Se per esempio si sceglie di impostare la frequenza del suono da 1 a 10 minuti, il primo suono verrà emanato dopo il primo minuto, poi dopo 4 minuti e così via. Tale impostazione eviterà che gli uccelli possano abituarsi al rumore portandoli a scappare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il rimedio naturale per allontanare le formiche dalla casa

Mettere mangiatoie per uccelli

Potrebbe sembrare contraddittorio posizionare mangiatoie per uccelli, se abbiamo deciso di allontanarli, tuttavia possono essere molto utili se posizionate lontane dalle nostre piante.

Inoltre alcune specie di uccelli possono essere carini da vedere, quindi perché non incoraggiarli a visitare il nostro giardino ma senza fare danni?!

Impostazioni privacy