I profumi esotici in grado di liberare la mente e di farla viaggiare lontano

Se siamo costretti ad aspettare per viaggiare e concederci un po’ di meritato riposo, nel frattempo possiamo farlo con la mente grazie a questi profumi esotici.

fragranza esotica
Ragazza che annusa e viaggia grazie a un profumo esotico (Pexels)

Viaggiare e scoprire posti nuovi è sempre stimolante, poiché ovunque andrai entrerai in contatto con nuove culture e tradizioni, ma anche con nuovi sapori e odori.

E se al momento non puoi ancora fare i bagagli e prendere il primo volo perché ci sono impegni che richiedono la tua presenza, puoi sempre accontentarti e viaggiare in un altro modo grazie ad alcuni profumi esotici.

Si tratta di un viaggio diverso; un viaggio sensoriale in grado di portare la nostra mente lontano verso luoghi ignoti oppure indietro nel tempo per farle rivivere viaggi passati. Ma quali sono i profumi esotici in grado di farci viaggiare con la mente? Scopriamoli insieme.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —-> Energie negative in casa: ecco come eliminarle per vivere bene

I profumi esotici che ti faranno viaggiare con la mente

profumi per viaggiare
Aromi e fragranze (Pexels)

Nel nostro cervello è presente una zona grazie alla quale riusciamo a mettere in relazione ricordi e odori semplicemente inalando un aroma o fragranza. Si parla in questo caso di memoria olfattiva. Quando memorizziamo un ricordo lo facciamo in tutte le sue forme, prendendo in considerazione immagini, odori e suoni. Dunque, quando inaliamo un profumo che per noi ha un significato, in automatico siamo in grado di rievocare l’esperienza passata collegata a quella particolare fragranza.

Oltre a questo, ci sono profumi che ci permettono di “visitare” diversi luoghi del mondo senza fare un passo. Questo perché i profumi, specialmente quelli esotici, sono una manifestazione più accentuata degli odori preseti in natura. Fra questi è necessario citare El Dorado di Mutis Nueva Granada, in grado di evocare il luogo leggendario. Dall’Oriente arrivano poi altre fragranze, come ad esempio muschi, ambre e legno di sandalo. Pacifica Beauty Perfume, composta da note di geranio e pompelmo, evoca il Nepal con la sua festa dei colori, una tra le celebrazioni induiste più apprezzate.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Profumare casa in modo naturale: che cos’è lo smudge stick

Per viaggiare per mare o in cielo si possono citare altre due fragranze: l’Ocean of a Midnight Moon di Simone Andreoli, un connubio di fragranze acquatiche e sgrumate, fuse insieme con bacche di ginepro, menta e mirto; Betelgeuse di IN ASTRA che, ispirandosi alla Costellazione di Orione, mette insieme iris, coriandolo aromatico e osmanto fruttato, culminando il tutto con caffè e quercia assoluta.

Impostazioni privacy