Vino o Birra: lo studio dimostra che questa bevanda fa più ingrassare

Vino o Birra: lo studio dimostra che questa bevanda fa più ingrassare e quindi andrebbe consumata con più moderazione: quale delle due?

Birra fa più ingrassare
Birra (Pixabay)

Eccoci tornata all’annosa questione: è meglio la birra o meglio il vino? non vi diciamo che riusciremo a rispondere a questa domanda, ma almeno potremmo provarci, considerando la questione dall’ottica di un nuovo studio.

Ti potrebbe interessare anche->Perdere peso mangiando tutto: la testimonianza di chi ci è riuscito

Vino o birra: lo studio che dimostra quale delle due bevande fa ingrassare di più

Scelta birra o vino
Birra (Pixabay)

Ancora una volta si apre la diatriba storica, quella che accomuna secoli e secoli e generazioni e generazioni di bevitori e non astemi: è meglio la birra o è meglio il vino? Se dovessimo rispondere ad una domanda del genere basandoci solo sui gusti personali di ciascuno è probabile che non ne verremmo più fuori. Dobbiamo cercare di sollevarci dal mero piano dell’etetica e del gusto personale, solo così riusciamo efficacemente a rispondere ad una domanda simile. E’ quello che ha cercato di fare, d’altro canto, uno studio recente che ha preso proprio in questione la domanda di cui sopra: “E’ meglio la birra o il vino?”.  Ammesso che dobbiamo escludere per forza i gusti personali, vediamo altre prospettive sulla questione. Una delle prospettive che è stata favorita è stata sicuramente quella medica, come in questo caso.

Ti potrebbe interessare anche->Acido urico in eccesso: abbassarlo a tavola si può. Il vademecum

Sicuramente, c’è chi ha chiesto e si chiede quale tra le due bevande faccia ingrassare di più. Lo studio è riuscito a rispondere: la birra sembra incrementare in modo particolare il grasso viscerale, uno dei principali responsabili dell’aumento del colesterolo e quindi di malattie quali infarto ed ictus. Insomma, non proprio un’amica della salute.

Il vino invece sembra essere meno calorico, e non solo. In più il vino rosso fa bene alla produzione di emoglobina, mentre il bianco aumenta la densità delle ossa, persino negli anziani. Questo ovviamente riferito sempre a quantità che siano minime. 

Esagerare infatti è deleterio qualsiasi cosa si stia bevendo, ricordiamoci quindi di mantenere sempre le misure

Impostazioni privacy