Esiste un muscolo che se allenato è in grado di curare il malessere

Abbiamo tanti muscoli nel nostro corpo, ma tra questi c’è n’è uno che se allenato è in grado di curare il malessere sia mentale che fisico, vediamo qual è questo muscolo. 

muscolo benefico
Esercizio per allenare il muscolo del benessere (Pinterest – tecnologia-ambiente.it)

Allenare i muscoli è sempre un bene per il nostro organismo. Questo tipo di allenamento contribuisce infatti ad allontanare l’osteoporosi, favorisce una migliore percentuale tra massa grassa e magra e permette al fisico in generale di incrementare la forza, ma anche di migliorare l’apparato nervoso e il sistema muscolare.

C’è però un muscolo che più di tutti è in grado di curare il malessere, non solo fisico ma anche mentale. Si trova tra la colonna vertebrale e le gambe, e aiuta a mantenere l’equilibrio, il corretto funzionamento di tutti gli organi della zona addominale e l’ampiezza del movimento. Inoltre, per la sua stretta relazione con il sistema nervoso centrale è stato definito “il muscolo dell’anima”.

Essendo collegato al diaframma è anche connesso alla respirazione. E dato che la respirazione è in qualche modo collegata al nostro stato emotivo, questo muscolo è in grado di ossigenare la mente e quindi di farsi portavoce del nostro benessere mentale. Ma di quale muscolo sto parlando?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Muscolo psoas: il muscolo dell’anima

Qual è il muscolo in grado di curare il malessere fisico e mentale?

muscolo benessere fisico
Allenare muscolo del benessere (Pinterest – tecnologia-ambiente.it)

Chiamato anche “ileopsoas”, il muscolo psoas è molto importante per il nostro organismo. Essendo in grado di collegare le gambe alla colonna vertebrale, permette al corpo di rimanere in equilibrio sostenendo tutta la struttura ossea e favorendo una corretta postura. Ma il muscolo psoas è in grado di fare molto di più.

Alcune filosofie orientali definiscono infatti questa zona come in grado di canalizzare l’energia, riuscendo allo stesso tempo a connettere l’uomo alla terra, influenzando non solo la salute fisica ma anche mentale, ma solo quando questa zona risulta essere rilassata. Dunque più il muscolo Psoas è allenato e rilassato, e maggiori saranno le possibilità di avere un supporto equilibrato e solido per il bacino, in grado di far fluire l’energia vitale attraverso i muscoli, le ossa e le articolazioni fino alla colonna vertebrale. Ed è proprio qui, secondo la pratica dello yoga, che si trovano i principali centri energetici dell’uomo (chakra).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE —> Yoga: tutte le posizioni migliori per prendersi cura della propria salute

Ma in che modo allenare questo muscolo? Diversi sono gli esercizi che ne permettono il rafforzamento e la flessibilità e di certo la pratica dello yoga può aiutare. Ma se vogliamo focalizzarci su alcuni esercizi, allora possono essere utili l’affondo, l’allungamento spinale e l’allungamento con il ginocchio al petto. Tutte le posizioni ottenute con questi esercizi dovranno essere mantenute per qualche secondo e gli esercizi dovranno essere ripetuti su entrambe le gambe.

Impostazioni privacy