Alimenti a stomaco vuoto: quali sono quelli più sani?

Ci sono alimenti sani per lo stomaco vuoto, al mattino appena ci si sveglia, e altri che lo sono meno, vediamo insieme quali sono.

Colazione (Pixabay)

La colazione è il pasto più importante della giornata in cui bisogna raccogliere il 20% del fabbisogno giornaliero per poter permettere all’organismo di stare in salute. Tuttavia, ci sono due cose da considerare. La prima è che ancora moltissime persone non fanno colazione al mattino, ma prendono un caffè al volo prima di uscire di casa e questo è molto pericoloso.

La seconda è che tra chi fa colazione ci sono persone che comunque sbagliano gli alimenti da assumere. Infatti, dopo tante ore di riposo notturno e di digiuno, non tutto va bene a stomaco vuoto. Ci sono alimenti del tutto sani, che fanno bene, e alimenti che a stomaco vuoto andrebbero evitati per la sua salute.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Miele a stomaco vuoto: scelta giusta o sbagliata?

È necessario fare sempre molta attenzione a quello che si mangia al mattino, sia per non creare problemi allo stomaco, sia per dare a tutto l’organismo l’energia giusta di cui ha bisogno per tutto il resto della giornata. Ma vediamo maggiori dettagli qui di seguito.

Alimenti sani a stomaco vuoto: ecco quali sono

colazione sana idee
Colazione abbondante (Adobe Stock)

Secondo i media spagnoli El Confidencial gli alimenti migliori al mattino sono i seguenti:

  • Caffè freddo: il caffè è un’ottima fonte di energia ma che deve essere assunta a stomaco pieno, dopo aver mangiato qualcosa. Ad ogni modo, invece di berlo caldo, si può scegliere di assumerlo freddo in modo che perda un po’ di acidità. In questo modo creerà meno danni ai denti e allo stomaco, mantenendo comunque le sue caratteristiche stimolanti;
  • Avena: andrebbero bene tutti i cereali, ma l’avena è quello che contiene la più alta percentuale di grassi vegetali;
  • Mele: la frutta fa sempre bene, soprattutto al mattino a stomaco vuoto, la mela, in particolare è poco calorica, ha molte fibre, vitamine e sali minerali sufficienti;
  • Uova: sono una fonte di proteine molto importante che danno la carica giusta al mattino senza infastidire troppo lo stomaco, hanno inoltre grandi quantità di vitamina B;
  • Latticini: il calcio che contengono e le vitamine sono di vitale importanza per l’organismo, per la salute di ossa e denti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Plumcake yogurt e caffè, ottimo per la colazione: ha solo 190 Kcal

Naturalmente possono esserci delle controindicazioni, a seconda dei problemi di salute e delle intolleranze di una persona. Non tutti possono assumere frutta e latticini al mattino a stomaco vuoto. Quindi, è sempre necessario consultare un nutrizionista prima di decidere qualcosa sulla propria dieta.

Impostazioni privacy