Risotto con zafferano e zucchine, veloce e squisito: piacerà a tutti

Con le zucchine e lo zafferano questo strepitoso risotto conquisterà di certo il palato dei vostri commensali, vi sveliamo come farlo in poco tempo.

Risotto con zafferano e zucchine
Risotto con zafferano e zucchine (Screenshot da Facebook)

Quello che vi proponiamo oggi è un primo piatto davvero squisito e molto semplice da preparare in casa con le proprie mani, si tratta del risotto con zafferano e zucchine.

Un sapore decisamente fresco e gustoso che farà sicuramente leccare i baffi a tutti, anche i più piccoli lo mangeranno molto volentieri. Per prepararlo non servono grandi doti culinarie, vi basterà infatti seguire la ricetta con attenzione e il risultato è garantito. Con pochi e semplici ingredienti e senza alcuna difficoltà porterete in tavola un piatto davvero buonissimo.

Siete quindi curiosi di sapere come si prepara con estrema facilità e in poco tempo questo strepitoso risotto con zafferano e zucchine? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averlo provato lo rifarete sicuramente molte altre volte, è davvero buonissimo.

Ecco come preparare uno sfizioso Risotto con zafferano e zucchine

Risotto con zafferano e zucchine
Risotto con zafferano e zucchine (Screenshot da Facebook)

La realizzazione di questa gustosa ricetta non è affatto complicata e non vi costringerà a restare troppo a lungo davanti ai fornelli. Seguendo passo dopo passo il procedimento il risultato sarà strepitoso e farà impazzire davvero tutti.

Gli ingredienti per preparare uno squisito ‘Risotto con zafferano e zucchine’ sono:

  • 360 g di riso Carnaroli
  • 4 zucchine
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 300 ml di brodo vegetale
  • 1 bustina di zafferano
  • cipolla bianca
  • pepe nero q.b.
  • 1 mazzetto di di prezzemolo
  • 100 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Per iniziare tagliate finemente la cipolla, lavate accuratamente le zucchine e dopo averle spuntate tagliatele a rondelle sottili. All’interno di una casseruola fate scaldare l’olio extravergine di oliva e fate imbiondire bene la cipolla, quando il suo colore sarà diventato dorato aggiungete anche il riso e fatelo tostare per qualche minuto.

Potrebbe interessarti anche: Risotto primaverile alle zucchine: la ricetta con solo 190 Kcal

Versate poi nella casseruola due cucchiai di brodo vegetale, se avete tempo potete prepararlo voi con carota, cipolla e sedano, altrimenti andrà benissimo il dado vegetale. Dopo circa cinque minuti unite le zucchine, aggiungendo un mestolo di brodo ogni volta che quello precedente si sarà asciugato, avendo cura di mescolare continuamente per evitare che il riso si attacchi sul fondo.

Potrebbe interessarti anche: Ricetta riso venere, zucchine e gamberetti: ideale per la primavera

A pochi minuti dalla cottura sciogliete nel brodo lo zafferano e incorporatelo al risotto. Non appena è cotto spegnete la fiamma e aggiungete il prezzemolo tritato, una spolverata di pepe nero e il parmigiano grattugiato, dopodiché gustate il vostro buonissimo risotto con zafferano e zucchine con i vostri commensali. Con il suo invitante aspetto e il suo gusto super saporito farà leccare i baffi a tutti! Buon appetito!

Impostazioni privacy