Attirare le libellule in giardino: le migliori piante da scegliere

Con quali piante possiamo abbellire il nostro giardino e riuscire ad attirare le libellule? Ecco l’elenco completo delle piante più amate da questi insetti.

Habitat libellule
Libellula (Pixabay)

Le libellule sono creature eteree ed affascinanti, in grado di rendere qualsiasi spazio verde un luogo davvero magico e incantato. Non solo: questi insetti sono un perfetto rimedio contro le zanzare, di cui si nutrono.  Non servono altri motivi per volerle nel nostro giardino: ecco come attirare le libellule con le piante.

Come attirare le libellule nel nostro giardino?

Questi insetti dalle lunghe ali colorate, che permettono loro di compiere incredibili acrobazie aeree, sono voraci mangiatori di zanzare.

Piante attirare libellule
Libellula (Pixabay)

Basti pensare, infatti, che in un solo giorno possono divorarne ben 100!

Tra le altre prede di cui si nutrono, poi, ci sono parassiti, moscerini e formiche.

Fare in modo che le libellule inizino a frequentare le nostre zone verdi, come giardini, terrazzi e balconi, però, non è semplice.

Infatti, non si tratta di animali nettivori – ovvero che si nutrono di polline e nettare – come api e farfalle.

Al contrario, essendo creature carnivore è fondamentale adottare una serie di particolari accorgimenti volti a rendere l’habitat favorevole e accogliente per loro.

Potrebbe interessarti anche: Piante che amano le api: quali coltivare per attirare questi insetti

Qual è l’habitat ideale di questi insetti?

Le libellule prediligono ambienti acquatici e zone umide, in particolare nel periodo della riproduzione.

Durante la deposizione delle uova, infatti, questi insetti le lasciano cadere direttamente in acqua: dopo la schiusa, le creature si nutriranno di piccole forme di vita per poi completare la loro metamorfosi.

Per questo, se vogliamo attirare le libellule nel nostro giardino dobbiamo far sì che gli insetti abbiano a disposizione fonti di acqua dolce, come stagni, sorgenti e piccoli corsi d’acqua.

L’ideale sarebbe costruire un piccolo laghetto o uno stagno casalingo, da arricchire con pietre, vegetazione e bastoncini.

In questo modo, l’habitat attirerà le prede di questi animali e offrirà alle libellule un luogo assolato e riparato in cui poter espletare le proprie funzioni vitali.

Potrebbe interessarti anche: Piante per attirare gli uccelli in giardino: quali scegliere

Quali piante scegliere per attirare le libellule

Naturalmente, l’habitat dovrà essere arricchito con una serie di piante in grado di attirare le libellule.

Libellule attirare fiori
Libellula posata su un fiore (Pixabay)

Tra le più efficaci a questo scopo, oltre che le più suggestive alla vista, ci sono:

  • Ninfea, regina delle piante acquatiche, che per le libellule rappresenta il luogo perfetto in cui deporre le uova;
  • Giunco, meravigliosa pianta di palude che, grazie ai suoi lunghi steli verticali, si profila come un luogo ideale per questi insetti in cui poter riposare;
  • Borragine, dai caratteristici fiori blu, questa pianta cresce spontanea, è molto resistente e non richiede particolari accortezze;
  • Sedano selvatico, dalle foglie lunghe e ondulate, che rappresentano un ottimo nascondiglio per le creature appena uscite dalle uova.

Un’importante accortezza riguarda la cura delle piante: è fondamentale evitare il ricorso a sostanze chimiche, i cui effetti tossici rischierebbero di uccidere gli insetti.

Impostazioni privacy