Sei triste? Allora balla! tutti i buoni motivi per seguire il ritmo

I buoni motivi per ballare: lasciati andare al ritmo e via! ecco in quali modi puoi beneficiare della musica e del ballo. Gli effetti sono incredibili

Folla mentre balla
Folla che balla (Pixabay)

Sei triste? allora forse dovresti accendere la radio e iniziare a…volteggiare! Infatti ci sono tutta una serie di motivi che ci convincono che iniziare a ballare sia davvero la scelta giusta. Ecco i principali motivi.

Ti potrebbe interessare anche->Attirare le libellule in giardino: le migliori piante da scegliere

Ballare fa bene: i buonissimi motivi per farlo senza pensarci

Motivi per ballare

Molti di noi si vergognano, a causa delle moltissime sovra-strutture che la società ci ha costruito intorno. Siamo rigidi, nella nostra posizione fissa, abbiamo paura di muoverci troppo, di quello che gli altri penseranno di noi. Quindi ballare per molti non è neppure contemplato: abbiamo troppa timidezza per poterlo fare. Diamo per scontato che possa farlo solo chi sa davvero farlo, chi è portato. Dobbiamo per una volta però lasciare l’estetica da parte. E’ strano dirlo in un mondo che è dominato totalmente da concetti del genere, ma dobbiamo almeno provarci. Ne vale assolutamente la pena: infatti ballare comporta diversi vantaggi, e ci può fare incredibilmente bene. Se ci fermiamo a pensare un attimo ai benefici che può avere, siamo sicuri che nei prossimi giorni ci troveremmo tutti a lasciarsi andare ad un rock selvaggio.

Ti potrebbe interessare anche->Sogliola capperi e olive: una ricetta per stare leggeri

Ecco i vantaggi che può avere lasciarsi andare alla musica:

  • Combatte la tristezza: per un semplice motivo. Muoversi rilascia uno degli ormoni della felicità e diminuisce i livelli di cortisolo.
  • Ti aiuta a esprimerti: spesso le parole sono un campo difficile, difficoltoso da tirare fuori. Dove però la razionalità e le parole falliscono, può l’espressione del corpo. I movimenti del nostro corpo sono infatti uno dei modi più elementari di espressione. Pensiamo al linguaggio degli animali, basato appunto sui gesti, o sulle danze tribali. Insomma, si tratta di recuperare un livello di comunicazione più semplice ed immediato.
  • Aiuta a socializzare: nel momento di leggerezza, è più facile trovare persone con cui socializzare.
Impostazioni privacy