Zucchine gratinate: il contorno sfizioso che si prepara in pochi minuti

Le zucchine sono molto versatili, per questo si possono spendere pochi minuti per farle gratinate e preparare così un contorno davvero sfizioso.

Zucchine gratinate (Facebook)

Le zucchine sono verdure estremamente versatili e si possono preparare in tanti modi. Si possono tagliare a fettine, si possono tagliare a cerchi seguendo la loro forma naturale. Si sa, però, che le verdure devono essere insaporite e impreziosite anche con altri ingredienti per farle apprezzare maggiormente. Non sempre incontrano i gusti di tutti i palati.

Allora, ci sono diversi modi per renderle comunque un contorno molto sfizioso come quello di aggiungere il pangrattato e il formaggio. In questo modo, oltre ad avere nutrienti maggiori, si ha anche un sapore e un gusto ottimi.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Risotto con zafferano e zucchine, veloce e squisito: piacerà a tutti

Vediamo qui di seguito come fare delle zucchine gratinate in pochissimi minuti per poter avere una cena deliziosa. Tutti i dettagli con gli ingredienti e il procedimento molto semplice.

Zucchine gratinate: ingredienti e procedimento

Patate, cipolle e zucchine gratinate light 190 calorie
Patate, cipolle e zucchine gratinate (Screenshot video Youtube)

Gli ingredienti per preparare questo contorno semplice e buono sono questi:

  • 4 zucchine
  • pangrattato
  • pecorino
  • aglio in polvere
  • olio
  • sale

In una ciotola dovete inserire tre cucchiai di pangrattato, tre cucchiai di pecorino e un cucchiaio di aglio in polvere. Dovete mescolare per bene per amalgamare tutto. Aggiungete un po’ di sale e mescolate ancora. Poi dovrete pensare a trattare le zucchine lavandole e tagliandole a rondelle, non troppo sottili.

A questo punto dovete mettere queste rondelle in una teglia con carta da forno, mettere un filo di olio d’oliva e, infine, versare sopra tutta la panatura distribuendola uniformemente e facendola assorbire bene dalle zucchine. Riscaldate il forno e poi infornate a 180° per 15 minuti e poi dovete girarle tutte e cuocerle per altre 15 minuti.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Crema di zucchine al basilico: un condimento leggero e gustoso

Gli ingredienti sicuramente saranno già nella vostra casa, servono davvero pochissimi minuti per preparare la teglia da infornare e poi in appena mezz’ora avrete il vostro contorno sfizioso e croccante. Se lo servirete a tavola in famiglia o con gli ospiti avrete sicuramente successo perchè anche ingredienti e ricette semplici possono deliziare tutti i palati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *