I danni alla vista se si fissa il sole, non è mai una buona idea farlo

Non bisogna mai scherzare con la vista, se si fissa il sole si può incorrere in una serie di gravi danni agli occhi e riportare una serie di problematiche.

danni occhi sole
Ragazza che prende il sole su un prato (Pixabay)

Non bisogna mai scherzare con la vista, se si fissa il sole si può incorrere in una serie di gravi danni agli occhi e riportare una serie di problematiche. Tantissime persone lo fanno per gioco, magari per mettersi alla prova, ma ignorano tutte le conseguenze dell’insano gesto.  I rischi che si corrono sono tanti, perciò meglio evitare di fissare il sole.

Il sole è importante per la vita sul pianeta, ed è importante per il nostro corpo, dato che stimola la produzione d vitamina D, di melanina, e inoltre rafforza pelle e ossa. Ovviamente non bisogna mai esagerare, perché anche la troppa esposizione comporta una serie di pericoli. Ad esempio, avevamo parlato già dei rischi dell’abbronzatura e del sole estivo sulla pelle. Ma sulla vista?

Potrebbe interessati anche → Cura del diabete, lo studio che svela come vivere almeno 11 anni in più

I rischi concreti del sole alla vista: danni seri agli occhi

rischi fissare sole vista
Occhiali da sole per proteggere la vista (Pixabay)

Se da una parte, il sole stimola le endorfine e la serotonia, il cosiddetto ormone della felicità, e stimola la produzione di vitamina D, dall’altra parte comporta dei rischi. Le radiazioni solari possono provocare danni alla vista, oltre a invecchiare precocemente la pelle. Uno dei rischi minori? La cataratta agli occhi.

Ma i problemi possono essere ben più gravi, specie quando si danneggia la retina. La prolungata esposizione ai raggi ultravioletti può portare alla cecità, anche in assenza di particolari dolori o sintomi. Se i raggi del sole raggiungono la macula, ossia la regione centrale della retina, portano a lesioni permanenti.

Una lesione permanente di questa regine viene definita maculopatia fototraumatica, praticamente incurabile. Se si danneggia, si compromette la quotidianità, perché porta a riscontrare problemi nella lettura, nella guida dell’auto  o nella visione di un film. Insomma, è un bel danno da evitare. L’occhio fa difficoltà a mettere a fuoco.

Potrebbe interessarti anche → Cancro alla bocca, quali sono i sintomi e quali le cure note

Quando si è esposti al sole specie quello estivo, meglio indossare buoni occhiali da sole. Naturalmente, il consiglio può sembrare banale, ma è sempre bene ribadirlo: mai fissare il sole, anche con gli occhiali da sole. Se, invece, si desidera osservare un’eclissi solare, meglio procurarsi lenti e maschere protettive specifiche.

Impostazioni privacy